Il bilancio di Promofirenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2004 14:19
Il bilancio di Promofirenze

Firenze, 20 febbraio 2004 - 6.161 (+26% rispetto al 2002) le aziende che l’anno scorso hanno usufruito dei servizi di Promofirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio, di queste, quasi 745 hanno partecipato alle attività promozionali per lo sviluppo dell’internazionalizzazione. Un impegno diretto su ben 30 paesi stranieri.
Sono questi, in estrema sintesi, i dati economici, presentati dai Presidenti della Camera Luca Mantellassi e di Promofirenze Vasco Galgani, con i quali l’Azienda Speciale ha archiviato l’anno 2003.
L’Azienda offre assistenza e supporto per cogliere le migliori opportunità che scaturiscono dal processo di globalizzazione coordinando le imprese nel loro processo di espansione all’estero.
Promofirenze non è soltanto internazionalizzazione ma anche attività dirette a contribuire allo sviluppo ed alla animazione economica del territorio attraverso il Servizio nuove imprese, il Business Innovation Centre, ed infine assistendo le aziende nella presentazione delle domande di finanziamento di fonte comunitaria, nazionale, regionale.
“Rispetto al 2002 sono aumentati del 40% i contributi che le aziende hanno ottenuto attraverso l’assistenza di Promofirenze - ha spiegato Mantellassi a questo riguardo -.

105 sono state le domande di finanziamento presentate a cui corrispondono 34 milioni di euro di contributi a fronte di 123 milioni di euro di investimenti”.
L’Azienda Speciale della Camera ha intensificato, nel 2003, anche le forme di collaborazione con i Paesi stranieri e la rete degli sportelli all’estero. E’ il caso dell’apertura del nuovo desk di Lima - sono operativi da tempo gli uffici di Promofirenze a Mosca, Bombay, Tokio, Pechino, San Paolo, e Chicago - “bisogna puntare su aree in via di sviluppo, quali il centro e sud america - ha detto Galgani - insieme al desk di Pechino, i nostri uffici centro-sud americani consentiranno, infatti, alle nostre aziende di avere un maggiore presidio su tali mercati”.
I servizi di internazionalizzazione si estendono anche all’attrazione degli investimenti esterni, attraverso il Marketing Territoriale che ha lo scopo di trasformare la presenza degli operatori stranieri ed italiani in opportunità di business sul nostro stesso territorio, promovendo acquisizioni di capitali e partnership locali.
Il portale offre gratuitamente servizi di vario tipo alle imprese che si vogliono localizzare e sviluppare nell’area, dalla mappatura online di tutte le opportunità di investimento, alla ricerca di partner e location, dalle informazioni su procedure, costi e finanziamenti per l’avvio delle attività, alla ricerca e formazione del personale.
In termini complessivi le attività di Promofirenze nel corso di questi ultimi anni sono cresciute in maniera esponenziale, da un totale di 2.446 Aziende/Utenti del 1999 si è passati a 6.161 del 2003, con una crescita pari al 151,8%.


“Nel 2003 Promofirenze - continua Galgani - grazie alla Camera di Commercio locale con la partnership del Gruppo MPS e di altre Camere di Commercio nazionali, costituirà il braccio operativo di un GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico) denominato Crossing Europe”. “La missione di questo strumento - conclude Galgani - consiste nell’accompagnare le imprese italiane nei processi di penetrazione dei nuovi mercati UE e del bacino del Mediterraneo, fornendo allo stesso tempo a tali mercati il nostro Know-how in termini di gestione dei fondi strutturali e di progettazione di programmi relativi all’e.business”.

Collegamenti
In evidenza