Le curiosità di Fiorentina - Vicenza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2004 11:53
Le curiosità di Fiorentina - Vicenza

È subito festa per Emiliano Mondonico che, al debutto in viola, celebra le 700 panchine in campionati professionistici. Il tecnico di Rivolta d'Adda somma infatti 428 presenze in serie A e 271 in B con un bilancio di 227 vittorie, 259 pareggi e 213 sconfitte. Il debutto è datato 2 maggio 1982, Lecce-Cremonese 1-1, in serie B. A dar coraggio alla Fiorentina anche la statistica secondo cui il tecnico è imbattuto nelle prime partite da "subentrante". Questo è il quinto subentro in carriera per Emiliano Mondonico: e la prima partita ha sempre coinciso con un risultato positivo per l'allenatore lombardo.

Nel 1981/82 la sua Cremonese impattò 1-1 a Lecce, nel 2000/01 il suo Napoli ottenne uno 0-0 casalingo contro l' Atalanta, nel 2001/02 il Cosenza superò 2-1 il Siena, lo scorso anno, sempre il Cosenza, si impose 2-0 a Catania. La Fiorentina (che in casa non perde dal 26 gennaio 2003 contro il Gualdo in C2) vanta due statistiche quasi opposte in fatto di gol: subisce almeno una rete consecutivamente da 14 giornate, in cui ha subito ben 25 reti (l'ultima gara chiusa dai viola con la porta inviolata risale al 2 novembre scorso, Fiorentina-Como 1-0), ma da due mesi va sempre in gol (nelle ultime 8 giornate, in cui ha sempre segnato, la formazione toscana ha realizzato complessivamente 12 reti).

Ciò che preoccupa di questa squadra viola è semmai il rendimento dei secondi tempi: nelle riprese la Fiorentina crolla e diventa la squadra della B che ha gettato al vento più punti. Se le gare fossero infatti finite al 45', i viola avrebbero 9 punti in più. Ed è crisi nell'ultima mezz'ora, dove i toscani incassano 16 gol sui 33 totali, pari al 48,5% del dato complessivo. Per quanto riguarda il Vicenza (che è la squadra che ha segnato più gol a Cejas, 7) ha sempre subito gol nelle ultime 7 giornate di campionato, in cui ha incassato 8 reti.

L'ultima gara chiusa dai biancorossi veneti con la porta inviolata risale al 14 dicembre scorso, 0-0 casalingo contro il Palermo. Infine, curiosità su Massimo Margotta che domenica gioca la quarta gara stagionale con la maglia del Vicenza e nelle tre precedenti ha sempre segnato, firmando 4 marcature. Una il 17 agosto in coppa Italia, a Trieste, poi tornato dopo la parentesi a Perugia ha segnato a Bari il 1º febbraio e una doppietta contro il Venezia domenica scorsa. Fonte: FOOTBALL DATAper il Sito Ufficiale ACF Fiorentina

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza