Empoli-Siena, derby e sfida salvezza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2004 11:25
Empoli-Siena, derby e sfida salvezza

La terza giornata di ritorno del campionato di serie A propone il derby toscano tra Empoli e Siena. All'andata finì quattro a zero, un trionfo per i bianconeri, una disfatta per gli azzurri ancora allenati da Baldini. Da quel giorno le cose sono sensibilmente cambiate e non solo per il mercato di riparazione appena concluso che ha aggiunto alla sfida volti nuovi da Vannucchi a Vergassola, da Vargas a Roque Junior, da Loumpoutis a Junior. Il Siena arriva a questa gara in un periodo di forma non esaltante e soprattutto con gli uomini contati, ma in casa bianconera c'è grande voglia di riscatto dopo la doppia sconfitta milanese.

Mister Papadopulo ha spronato i suoi in conferenza stampa sottolineando l'importanza della partita e la volontà di voler giocare a viso aperto per ottenere i tre punti. Domenica ad Empoli non ci saranno sicuramente D'Aversa, squalificato, e Ventola, infortunato, da valutare invece le condizioni di Taddei, Mignani e Cirillo tutti in dubbio fino a domenica mattina. L'Empoli si presenta al derby con un allenatore diverso, quel Perotti che ha saputo dare maggiore freschezza e determinazione ad una squadra che sembrava già condannata.

Gli azzurri vengono da una sconfitta importante contro la Reggina, ma la prova offerta lascia ben sperare per il futuro, l'Empoli ha dimostrato di poter dar battaglia fino alla fine. Tra gli azzurri c'è un solo sicuro assente, il portiere Bucci che sarà sostituito da Balli. La chiave tattica del match sarà la velocità nelle ripartenze di entrambe le formazioni, che possono contare su giocatori rapidi e di qualità come Taddei-Lazetic-Chiesa da una parte e Di Natale-Rocchi-Buscè dall'altra. In classifica il Siena si trova a 21 punti mentre l'Empoli è a quota 13.

Ad arbitrare sarà Domenico Messina di Bergamo, queste le probabili formazioni:

EMPOLI(4-2-3-1): Balli, Lucchini, Cribari, Vargas, Belleri, Grella, Ficini, Buscè, Vannucchi, Di Natale, Rocchi. A disp.: Cassano, Pratali, Cupi, Tavano, Cappellini, Zanetti, Lanzaro. All. Perotti
SIENA(4-4-2): Rossi, Cufrè, Roque Junior, Mignani(Juarez), Junior, Taddei(Lazetic), Vergassola, Cucciari, Guigou, Flo, Chiesa. A disp.: Fortin, Argilli, Menegazzo, Loumpoutis, Cirillo. All. Papadopulo

F.D.C.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza