Collettiva artistica internazionale in Consiglio Regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2004 12:48
Collettiva artistica internazionale in Consiglio Regionale

Fanno ricerca e lavorano a Vicchio, il paese di Giotto, ed hanno creato un punto di aggregazione culturale nel Mugello: il centro “Kore” di arte contemporanea. Sono i 12 pittori e scultori che fino al 13 febbraio esporranno nelle sale del Consiglio regionale della Toscana (ingresso gratuito – Via Cavour 4 – Firenze). La mostra, inaugurata dal segretario-questore dell’Ufficio di presidenza del Parlamento toscano, Franco Banchi, ha visto la partecipazione degli artisti, della curatrice Rossella Tesi e dell’assessore alla cultura della Comunità Montana del Mugello Alessandro Marchi.

Questi artisti, con diversa individualità, storia, età e provenienza, hanno trovato un orizzonte comune di verifica e dibattito nel centro ‘Kore’ di Vicchio. Essi hanno portato a Firenze, con questa esposizione, un’anteprima del programma che sarà realizzato durante l’anno nel ‘Kore Spazio Espositivo’. “La nostra Regione –ha detto Banchi- investe molto sull’arte e punta anche all’innovazione ed alla ricerca avanzata nel settore. Perciò, è positiva l’aggregazione operata dal ‘Kore’, perché dimostra che anche in località della Toscana cosiddetta ‘minore’ si guarda in avanti ed al futuro.

A Vicchio, anche in modo un po’ misterioso, si sono unificati artisti e tendenze non solo toscane ma anche provenienti da fuori e dall’estero. E’ un buon incontro per crescere”. Un’opportunità sottolineata anche dall’assessore Marchi: “l’innovazione artistica nel Mugello si innesta sulla tradizione e per questo stiamo lavorando ad un progetto intercomunale di sviluppo dell’arte contemporanea”. I 12 pittori e gli scultori che espongono in Consiglio regionale sono: Filippo Dobrilla, Matthew Broussard, Simone Bortolotti, Marco Lituani, Giuliano Natalini, Lorenzo Lazzeri, E Michieletto, Mark J.

Aeschliman.(mr)

In evidenza