Link a Fuoriluogo.it: è polemica
La procura fiorentina ha aperto un fascicolo in relazione alla manifestazione con cui sabato pomeriggio Forza Nuova ha inaugurato la sua sede a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2004 18:23
Link a Fuoriluogo.it: è polemica<BR>La procura fiorentina ha aperto un fascicolo in relazione alla manifestazione con cui sabato pomeriggio Forza Nuova ha inaugurato la sua sede a Firenze

FIRENZE - Il fascicolo è affidato al pm Alessandro Crini, il magistrato che era d'urgenza sabato. Il procedimento, che per ora è a carico di ignoti, sarebbe relativo all' ipotesi di uso come armi improprie delle aste con le insegne di Forza Nuova da parte dei militanti dell'organizzazione di estrema destra.
«La politica ha il diritto-dovere di non sottovalutare questi movimenti violenti che, anzi, vanno isolati ed emarginati». E' quanto ha dichiarato il capogruppo dei DS Ugo Caffaz intervenendo in consiglio comunale a proposito dell'apertura di una sede di Forza Nuova a Firenze.

«Si tratta di un movimento dichiaratamente fascista e vibratamente razzista - ha aggiunto Caffaz - la politica deve fare la sua parte e accettare la "provocazione politica". Ciascuno deve fare la sua parte: la magistratura deve applicare le norme che prevedono l'assoluta impossibilità di ricostituire il partito fascista». «In democrazia si ammette tutti - ha concluso il capogruppo - eccetto chi nega la democrazia stessa. Ma anche la magistratura deve "stroncare" sul nascere, con tutte le armi a sua disposizione, questi movimenti fascisti».
«I principi ispiratori del nostro movimento sono totalmente estranei e ben lontani dall'ideologia professata dagli aderenti di Forza Nuova e da chi inneggia al nazifascismo e agli ufficiali delle SS come Priebke».

Così il capogruppo di Forza Italia Rodolfo Cigliana ha commentato «l'arrivo a Firenze di questa formazione di estrema destra». «Da parte nostra esprimiamo tutto lo sdegno possibile e prendiamo atto della decisione dei DS di sporgere denuncia all'autorità giudiziaria - ha aggiunto Cigliana - ma, come in passato, così anche in questi giorni la città è stata scossa da altri atti e violenze ai danni del nostro movimento: dai lanci di molotov alla sede del coordinamento cittadino di via Bovio, agli atti vandalici alla sede regionale di via degli Speziali e al "Punto Azzurro" di viale De Amicis».

«Come noi siamo contro ogni forma di violenza e di intimidazione, da qualunque parte politica provengano - ha sottolineato il capogruppo di Forza Italia - così chiediamo al centrosinistra anche la ferma condanna e la denuncia di chi vuole impedire ad una legittima e pacifica forza politica, come Forza Italia, l'esercizio dei propri diritti». «E' indegno che la sinistra alimenti un clima di tensione diffondendo l'idea che quello di Berlusconi sia un "governo fascista" - ha concluso Cigliana - ed è indegno che la sinistra faccia scendere in piazza i bambini a inneggiare contro il Presidente del Consiglio dei Ministri.

Cosa aspettarci, però, da una coalizione i cui esponenti hanno scaricato davanti a Palazzo Chigi bidoni di escrementi? Ci possiamo aspettare solo una politica di demonizzazione e delegittimazione dell'avversario. Sarebbe opportuno che la sinistra meditasse con noi su questi rischi reali di escalation per preparare il prossimo confronto elettorale sul piano della lealtà e del rispetto reciproco: l'intera città non potrà che trarne giovamento».

”Francamente dire che la Regione Toscana fa propaganda sul suo sito all’uso degli stupefacenti mi sembra un’aberrazione.

Se poi facciamo fuoco su quello che realmente c’è di vero, la presenza di un link al sito di un mensile di un’associazione che si batte per ridurre l’area di illegalità delle droge e per la politica di riduzione del danno, quella del consigliere regionale Achille Totaro diventa la denuncia del nulla”. E’ la risposta dell’assessore all’organizzazione e all’e-government della Toscana Carla Guidi alle accuse dell’esponente di An Achille Totaro e di Giovanni Donzelli di Azione Giovani.

“Sulle pagine del Centro di Documentazione Cultura Legalità Democratica, – spiega l’assessore – come in altre pagine del nostro sito istituzionale, c’è un’area con vari link ad associazioni, organismi ed enti. Lì, all’interno di un lungo elenco, figura in quetso caso il link al sito Fuoriluogo.it. E’ una prassi comune nel mondo del web: un indice utile a chi naviga. Naturalmente la responsabilità sui contenuti di quella pagine esterne rimane di chi quei siti gestisce”. “Non siamo peraltro i soli ad avere un link con Fuoriluogo – conclude Carla Guidi – Anche la rete civica di Milano ha un collegamento con questo sito: nelle pagine dedicate all’osservatorio sulle droghe Fuoriluogo figura tra le risorse e gli archivi nazionali consultabili.

E se la cosa può rassicurare il consigliere Totaro tra i soci fondatori della fondazione che gestisce la rete civica milanese ci sono la Regione Lombardia e la Provincia di Milano”.
«Il centrosinistra deve condannare gli atti di violenza contro le nostre sedi». E' quanto ha dichiarato il consigliere di Forza Italia Massimo Pieri in apertura della seduta di oggi pomeriggio dell'assemblea di Palazzo Vecchio. «Oggi, giustamente, condanniamo l'arrivo nella nostra città di una forza di estrema destra come Forza Nuova - ha detto Pieri - e siamo convinti che la magistratura farà fino in fondo il suo dovere.

Ma non possiamo dimenticare l'escalation di violenza nei confronti delle nostre sedi. Chi, come il sindaco, afferma che questa è una città tollerante non dice il vero: qui è difficile non vedere strappato, entro pochi minuti, un nostro manifesto. Senza dimenticare che lo scorso 24 gennaio un gruppo di aderenti al "Movimento di lotta per la casa" ha attaccato il "Punto Azzurro" di viale De Amicis e ha distribuito volantini minacciosi». «La nostra passione civile e politica - ha aggiunto il consigliere di Forza Italia - non può essere delusa da questo atteggiamento».


«Preoccupa l'arrivo a Firenze di Forza Nuova ma preoccupano anche le manifestazioni di intolleranza e gli atti vandalici contro le sedi di Forza Italia». E' quanto ha detto il capogruppo de "DL-la Margherita" Riccardo Basosi. «Non possiamo e non dobbiamo essere indifferenti e disattenti - ha aggiunto Basosi - la presenza di Forza Nuova non aiuta a creare un clima positivo. Nello stesso modo mi preoccupano le manifestazioni di intolleranza: non ci aiutano a risolvere i problemi ma li aggravano.

La libertà e la democrazia sono beni troppo preziosi per lasciarli in una dimensione di parte: dobbiamo piuttosto difenderli e tutelarli tutti insieme». Dal canto suo il consigliere de "DL-la Margherita" Vittorio Foti, esprimendo «piena solidarietà alla ignara locatrice del fondo di viale Duse a Forza Nuova», si è reso «disponibile a valutare l'ipotesi di risoluzione del contratto stipulato dalla signora che si suppone sia stata indotta in errore dalla controparte». «Esprimo una dura condanna per aver riportato nella nostra città un clima di tensione proprio in un momento in cui tutta Firenze ha commemorato lo sterminio degli ebrei - ha detto Federica Giuliani, già consigliere al Quartiere 2 e membro del coordinamento provinciale de "DL-la Margherita"- sabato ho partecipato al corteo pacifico contro Forza Nuova.

I molti giovani presenti e la solidarietà mostrata da altri cittadini, che dalle finestre delle proprie abitazioni hanno appoggiato la manifestazione, dimostra quali siano i veri sentimenti di chi abita in questo quartiere».

In evidenza