Domenica 8 febbraio, ore 9.30, nelle sale di Palazzo Chigi di San Quirico d’Orcia un convegno sulla civiltà contadina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2004 18:16
Domenica 8 febbraio, ore 9.30, nelle sale di Palazzo Chigi di San Quirico d’Orcia un convegno sulla civiltà contadina

Un convegno per ricordare “La civiltà contadina”. Ed è proprio questo il titolo del convegno promosso dall’Amministrazione comunale di San Quirico d’Orcia, che si terrà a Palazzo Chigi, domenica 8 febbraio, ore 9,30 a conclusione della rassegna pittorica “Luci e colori della Val d’Arbia “dell’artista Graziano Bernini. Dopo il grande successo di pubblico ottenuto dalle suggestive pitture di Bernini che riecheggiano le memorie della vita rurale, l’Amministrazione comunale vuole offrire un momento di approfondimento per omaggiare e ricordare l’operosità e la semplicità della gente di campagna che ha saputo custodire e tramandare un territorio meraviglioso e incontaminato.


“Le opere del Bernini - sottolinea Achille Andreucci, assessore alla cultura di San Quirico - sono state come una luce accesa, qui nel cuore della val d’Orcia, per riscoprire un mondo ormai scomparso, ricco di umanità, meritevole di essere ricordato. Un insegnamento - prosegue -, di alto segno ci può giungere solo dalle campagne di ieri, i cui codici di vita morali sono tanto necessari alla nostra età presente.
La valenza della giornata è sottolineata dalla partecipazione - oltre al saluto dell’assessore alla cultura Achillle Andreucci e dal sindaco del comune di Castiglione d’Orcia, Giuliano Simonetti - di Roberto Barzanti, deputato al Parlamento Europeo; Gianni Resti, assessore alle culture della Provincia di Siena; Claudio Galletti, assessore provinciale all’agricoltura; Mauro Mariotti, presidente del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia; Roberto Rappuoli, consigliere del Comune di San Quirico d’Orcia; Gabriella Piccini, del dipartimento di storia “Storia di un paesaggio” dell’Università degli studi di Siena; Gianfanco Molteni, direttore del Museo della Mezzadria di Buonconvento e Raffaele Giannetti “Alle radici della cultura”.

In evidenza