Quattro incontri sul tema Fatti, Misfatti e Misteri della Finanza Italiana
Un libro sulle tracce della classe operaia fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 gennaio 2004 13:13
Quattro incontri sul tema <I>Fatti, Misfatti e Misteri della Finanza Italiana</I><BR>Un libro sulle tracce della classe operaia fiorentina

FIRENZE- “…gli operai della Galileo alla mensa mangiavano in fretta perché fuori c’erano le operaie della Manetti e Roberts con i loro grembiuli bianchi che invadevano le strade di Rifredi…”. Le storie, umane e sindacali, dell’industria fiorentina della seconda metà del XIX secolo raccolte in un libro. E’ Storie non comuni di Giovanni Contini e Gigi Falossi, un testo che ripercorre la nascita delle grandi industrie fiorentine - Nuovo Pignone, Galileo, Stice-Zanussi -, raccoglie le testimonianze degli operai di quella che fu definita “l’aristocrazia operaia” di Firenze, testimonia filosofie diverse di vivere il lavoro e il sindacato.

Il libro, promosso dalla Fondazione Biondi-Bartolini e realizzato grazie a Portofranco, progetto regionale per l’intercultura, sarà presentato domani, mercoledì 21 gennaio, alle ore 21, presso il Circolo Arci dell’Isolotto. Interverranno l’assessore regionale alla cultura Mariella Zoppi e rappresentanti sindacali.

L’iniziativa "Fatti, Misfatti e Misteri della Finanza Italiana" si svolgerà presso il Teatro Comunale di Antella, in via di Montisoni 10, ad Antella (Firenze), secondo il seguente programma:
- martedì 27 gennaio 2004, ore 21: Petrolio per lo sviluppo economico nazionale: il caso Mattei
- venerdì 30 gennaio 2004, ore 21: Finanza e poteri occulti: il caso Calvi
- venerdì 6 febbraio 2004, ore 21: La guerra dei trent’anni: il caso Gardini
- venerdì 13 febbraio 2004, ore 21: Cirio, Parmalat e che altro? La deriva del capitalismo finanziario italiano
I cicli di conferenze tenute da storici del Medioevo, dell’Età moderna e contemporanea presso il Teatro Comunale di Antella intendono mettere a fuoco, di volta in volta, avvenimenti, personaggi, temi e problemi di un passato lontano o prossimo a noi ma ancora attuali al punto da suscitare curiosità, interesse ed interrogativi.

La lettura dei secoli passati ha il preciso scopo di illuminare il presente offrendo in maniera chiara e scientificamente corretta, gli strumenti idonei ad una sua migliore comprensione.
Le conferenze di questo anno, Fatti, misfatti e misteri della finanza italiani, sono proposte dal prof. Luciano Segreto dell’Università di Firenze, uno dei maggiori esperti italiani della Storia dell’industria contemporanea, ed intendono rileggere alcuni degli eventi e dei personaggi più importanti della storia dell’economia italiana del Novecento fino agli ultimi recenti episodi, proponendone un esame critico utile, appunto, ad una più consapevole visione della società e degli eventi di cui siamo tutti testimoni nel “Teatro della storia”.
Informazioni: Ufficio Cultura, tel.

055/6390.357, e Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 055/6390.222.

In evidenza