24 milioni di euro per il turismo toscano: presentati i piani per il 2004
Toscana & marketing turistico: i quattro progetti di settore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2004 13:30
24 milioni di euro per il turismo toscano: presentati i piani per il 2004<BR>Toscana & marketing turistico: i quattro progetti di settore

FIRENZE- Mai c’erano state tante risorse per promuovere il turismo toscano: 24 milioni di euro a disposizione per tutto il 2004, la somma più ingente mai stanziata per sostenere le azioni di marketing dell’offerta turistica della nostra regione. Più di due milioni e 400 mila euro saranno assegnati a Toscana Promozione, l’Agenzia di promozione economica della Toscana. Oltre 3,7 milioni di euro saranno utilizzati per sostenere le azioni di commercializzazione delle imprese e dei consorzi: sono previsti contributi del 50 per cento per chi ha investito per presentare al meglio l’offerta della propria impresa.

Dodici milioni saranno girati alle 15 agenzie per il turismo sparse sul territorio: saranno utilizzate per lo più per l’informazione sull’accoglienza turistica. Numeri, soldi ed idee: di questo si è parlato stamani nel corso di un seminario organizzato a Palazzo Bastogi a Firenze a cui hanno partecipato i presidenti delle Apt, gli enti locali e rappresentati di consorzi e Camere di Commercio. Il piano promozionale (1 milione e 868 mila euro le risorse a disposizione) prevede quattro progetti di settore: terme, montagna e costa ma anche alcuni ‘itinerari di autore’, per i turisti che cercano un’alternativa alle piste più battute, sulle traccie degli Etruschi o di grandi artisti come Duccio da Boninsegna e Giacomo Puccini, alla scoperta di prodotti enogastronomici e produzioni artigianali locali.

Si cercherà di rendere anche più accessibili i servizi turistici.
“Il primo obiettivo – ha spiegato l’assessore al turismo della Toscana, Susanna Cenni – è ‘fare sistema’: ovvero coordinare tutte le azioni e le risorse in campo. Con progetti, ed è questa una novità importante, anche interregionali, affiancando grandi eventi culturali ad altri di carattere economico. Vogliamo sviluppare la rete delle imprese che aderiscono a Benvenuti in Toscana, incentivando l’adozione di certificazioni ambientali e di responsabilità sociale.

C’è inoltre un’attenzione crescente per i turisti che provengono da Polonia, Russia, Repubblica ceca e da altri paesi dell’Europa orientale”. Nel 2001 questo aggregato contava il 4,9% delle presenze complessive sul territorio toscano, nel 2002 aveva già raggiunto quota 10,7% ed oggi, dopo i tedeschi, sono la seconda area di riferimento.

Tutte le cifre per il 2004
Ecco alcuni due numeri più significativi.
· 24 milioni di euro: le risorse a disposizione in bilancio.


· Oltre 2,4 milioni di euro: i soldi assegnati a Toscana Promozione, l’Agenzia di promozione economica della Toscana. Serviranno a realizzare spazi espositivi, organizzare workshop, educational, borse turistiche, azioni di comunicazione e progetti di settore.
· Oltre 3,7 milioni di euro: finanzieranno con contributi al 50 per cento le spese sostenute dalle imprese per presentare al meglio la propria offerta.
· 12 milioni di euro: la dote per le 15 agenzie per il Turismo sparse sul territorio.
· Oltre 1,7 milioni di euro: il sostegno speciale per la promozione di alcuni come segmenti specifici come il termale, la montagna, la costa e gli “itinerari d’autore”, nuovi e particolari itinerari per il turismo culturale ed ambientale.

Seicentomila euro saranno a disposizione di Toscana Promozione, 1 milione e 140 mila euro delle Agenzie per il turismo.
· 15, i progetti pensati insieme ad altre regioni e per cui sono stati ottenuti contributi statatali. I progetti, per cui ci sono a disposizione oltre 4 milioni di euro per la parte promozionale, saranno realizzati nel triennio 2004-2006. Dei quindici progetti, la Toscana è capofila di cinque: la Terra degli Etruschi (814 mila euro la quota toscana), Promozione del sistema congressuale (600 mila euro) e I nuovi mercati dell’Est (280 mila euro).
· Oltre 1,2 milioni di euro: saranno investiti per promuovere l’offerta sciistica del comprensorio tosco-emiliano.

Seicentomila euro saranno investiti a sostegno di progetti l egati all’offerta culturale, 336 mila euro sul turismo ambientale.
I CINQUE PROGETTI DI CUI LA TOSCANA È CAPOFILA
La terra degli Etruschi - Toscana, Umbria, Lazio: il mondo etrusco unito in una rete che valorizza le testimonianze di questa antica civiltà. Sono previsti una serie di interventi per migliorare l’accessibilità dei siti, realizzare una segnaletica omogenea, aprire o qualificare punti informativi. In Toscana verrà realizzato un centro di accoglienza turistica e divulgazione.

Comprese le infrastrutture saranno investiti oltre 1 milione e 636 mila euro: la metà (814mila) toccheranno alla Toscana.
Promozione del sistema congressuale - Promuovere all’estero la nostra offerta congressuale: è l’obiettivo del progetto che coinvolge, oltre alla Toscana, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Umbria, Veneto, Marche, e le province autonome di Trento e di Bolzano. Sono previsti workshop rivolti ai principali mercati stranieri, eventi conviviali, iniziative di marketing.

La spesa complessiva è di 3 milioni e 427 mila euro: la quota toscana circa 600 mila.
I nuovi mercati dell’est - Il progetto punta allo sviluppo dei flussi turistici provenienti dall’Europa dell’est attraverso eventi mirati, partecipazione a fiere, iniziative promo-pubblicitarie, creazione di pacchetti turistici specifici. Protagoniste tre regioni: Emilia Romagna, Toscana e Umbria. Saranno investiti 506 mila euro: 281mila quelli che arriveranno in Toscana.
Valorizzazione del comprensorio sciistico tosco-emiliano – E’ il progetto finanziariamente più consistente per la Regione Toscana, con una spesa complessiva, infrastrutture comprese, di oltre 3 milioni di euro a cui si aggiunge il milione e 300 mila euro dell’Emilia-Romagna per un totale di 4,6 milioni di euro.

Campagne pubblicitarie, ma anche l’ammodernamento degli impianti a fune, la realizzazione di ostelli e uffici informazioni o l’assistenza per ottenere le certificazioni ambientali e creazione di servizi di collegamento per un unico comprensorio sciistico tosco-emiliano sono alcuni degli interventi.
Valorizzazione del turismo scolastico e giovanile – Il progetto si sviluppa in Valtiberina, la vallata al confine con l’Umbria, e ha il suo cuore nel comune di Caprese Michelangelo, dove verrà realizzato un centro di accoglienza per i giovani con un ostello e un centro sportivo.

Sono previste anche iniziative promozionali. La quota parte della Toscana, comprese le infrastrutture, è di 1 milione e 55 mila euro.

GLI ALTRI PROGETTI
Perle dell’Alto Tirreno - L’intervento prevede la realizzazione di un itinerario del mare capace di unire le ‘perle’ del Tirreno, affiancato da iniziative tese a valorizzare i prodotti tipici dell’artigianato, l’agricoltura e la pesca. Capofila del progetto, da oltre 2 milioni e 110 mile euro, è la Sardegna, partner Liguria e Toscana (per 160mila euro).
Rete di fruizione delle aree protette - Una rete telematica per informare sulle attività delle aree protette, una segnaletica unificata che permetta una fruizione integrata dei parchi di Emilia-Romagna, Toscana e Liguria, la realizzazione di un ecomuseo della memoria dell’Appennino: sono queste alcune delle azioni previste per valorizzare il turismo nei parchi e nelle aree turistiche dell’entroterra.

Il progetto da 1 milione e 647 mila euro vede la partecipazione della Toscana con una quota di 110 mila euro.
Ospitalità nei borghi - Il progetto prevede l’identificazione di un campione rappresentativo di piccoli borghi collocabili all’interno di itinerari tematici di tipo storico-culturale o naturalistico, dove promuovere gli affittacamere e il sistema di ospitalità. Verranno finanziati piccoli interventi di manutenzione e sugli arredi urbani, previsti contributi per i residenti interessati a accogliere turisti nelle proprie case.

Sette le regioni coinvolte, tra cui la Toscana: spesa totale oltre 5 milioni e 653 mila euro (110mila per la Toscana).
Il treno del gusto - I prodotti tipici salgono sugli Eurostar con questo progetto che promuoverà i sapori delle regioni del Centro Italia ai viaggiatori delle tratte Milano-Roma-Napoli e Roma-Venezia. Al progetto da 1 milione e 351 mila euro partecipa anche la Toscana (90mila euro).
Point to point - Cinque regioni a sostegno del turismo di qualità, attento all’offerta culturale e ambientale da promuovere con specifiche iniziative nei principali aeroporti europei.

E’ il senso del progetto ‘Point to point’ che mira a creare una rete di collegamenti tra le regioni, a integrare i pacchetti turistici, a inserire le città d’arte nella rete europea di città della cultura. Il progetto da oltre 2 milioni e 231 mila euro coinvolge oltre alla Toscana - la cui quota è di 110mila euro - Sardegna, Liguria, Emilia Romagna e Veneto.
Turismo verde - Migliorare l’informazione e l’accoglienza turistica nelle aree protette, valorizzare le opportunità offerte dalle aree verdi: sono gli obiettivi di un progetto che vede la Sicilia in veste di capofila e che coinvolge la Toscana.

Il budget è di circa 1 milione e 776 mila euro, la quota toscana è di 110mila euro.
Tevere fiume della storia - Il progetto ha per obiettivo la valorizzazione turistica del fiume Tevere e delle aree limitrofe attraverso percorsi archeologici ed ambientali. L’Umbria è capofila dell’iniziativa: 239 mila euro sono i soldi investiti. La Toscana partecipa con 17.700.
Non solo golf - Sei aree particolarmente vocate alla pratica del golf uniscono le forze per aprirsi a nuovi mercati, organizzare eventi, sviluppare siti internet dedicati.

Alla creazione di un ‘sistema golf’ sono stati destinati 1 milione e 410mila euro. Partecipano insieme alla Toscana (55mila euro), Friuli, Liguria, Sicilia, Sardegna e Provincia di Bolzano.
Sviluppo delle politiche interregionali – Sviluppare gli studi e le analisi in materia turistica sia sotto l’aspetto economico che in quello della legislazione turistica a supporto delle politiche regionali: è questo il contenuto del progetto che coinvolge tutte le regioni e con il quale saranno predisposte ricerche mirate, attivati canali di scambio con ambienti universitari e scientifici di altri paesi europei, varate iniziative di formazione specialistica per il personale addetto.

Totale della spesa ripartita tra tutte le regioni: 300mila euro (25.000 per la Toscana).
Le Ville – Quattro regioni (Veneto, Toscana, Sardegna e Campania) realizzeranno un’azione di promozione culturale delle ville mettendo in rete le realtà più significative. La quota Toscana è di 112 mila euro.

Ecco i quattro progetti settoriali del piano promozionale turistico: terme, montagna, costa e “itinerari d’autore”. A disposizione ci sono otre 600 mila euro per Toscana Promozione, che si sommano a 1 milione e 140 mila euro che potranno essere utilizzate dalle singole Apt.



PROGETTO TERME DI TOSCANA
L’offerta termale, in termini di posti letto, rappresenta circa il 9,3% dell’offerta toscana e oltre l’11% dei flussi turistici diretti in Toscana.
In questo contesto le aree di Montecatini terme e Chianciano Terme sono le più importanti (rappresentano rispettivamente il 46% ed il 37% delle presenze totali), seguite da Grosseto e Pisa (5%), da Siena (3%); da Livorno (2%).
Il movimento turistico per questo settore è rappresentato per il 54% da italiani.
Tra gli stranieri il 28% sono tedeschi, l’11% sono inglesi, il 9% sono olandesi.
Per le azioni generali affidate a Toscana Promozione la Giunta regionale ha destinato 133 mila Euro.
Per i progetti locali che realizzeranno le Agenzie per il Turismo la Giunta Regionale destinerà oltre 175 mila Euro.
I fondi saranno destinati prioritariamente alle seguenti APT: Montecatini, Chianciano, Siena.

PROGETTO COSTA DI TOSCANA
L’offerta di turismo balneare, in termini di posti letto, rappresenta circa il 50% dell’offerta toscana.
Rispetto al movimento turistico totalizza oltre il 40% delle presenze registrate in Toscana.
In questo contesto le aree di Grosseto e Livorno sono le più importanti (rappresentano rispettivamente il 28% ed il 27% delle presenze totali), seguite da Arcipelago Toscano (20%); dalla Versilia (16%); da Massa e Carrara (9%).
Il movimento turistico per questo settore è rappresentato principalmente da italiani (64%).
Tra gli stranieri il 49% sono tedeschi, il 14% sono svizzeri, il 9% sono olandesi.
Per le azioni generali affidate a Toscana Promozione la Giunta regionale ha destinato 230 mila Euro.
Per i progetti locali che realizzeranno le Agenzie per il Turismo La Giunta regionale stanzierà oltre 470 mila Euro.
I fondi saranno destinati prioritariamente alle seguenti APT:Versilia, Arcipelago toscano, Livorno, Grosseto, Massa Carrara, Pisa.

PROGETTO MONTAGNE DI TOSCANA
L’offerta montana, in termini di posti letto, rappresenta circa il 5% dell’offerta toscana ed il 2,5% dei flussi turistici diretti in Toscana.
In questo contesto l’area che attrae più flussi è quella della montagna fiorentina (23%), seguita dalle aree dell’Amiata e dell’Abetone (che rappresentano rispettivamente il 21% ed il 20% delle presenze totali), seguita da Lucca (13%); dalla Versilia e Grosseto (entrambe al 5%); da Prato (1%).
Il movimento turistico per questo settore è rappresentato principalmente da italiani (68%).
Tra gli stranieri il 21% sono tedeschi, il 14% sono inglesi, il 13% sono olandesi.
Per le azioni generali affidate a Toscana Promozione la Giunta regionale ha destinato 110 mila Euro.
Per i progetti locali che realizzeranno le Agenzie per il Turismo la Giunta regionale stanzierà oltre 185 mila Euro.
I fondi saranno destinati prioritariamente alle zone montane delle seguenti APT: Amiata, Pistoia, Lucca, Firenze, Massa Carrara e Arezzo.

PROGETTO ITINERARI D’AUTORE
E’ molto difficile definire un ambito geografico per questa tipologia di offerta.

Si tratta infatti di aree vocate ad un turismo d’arte un po’ ricercato, interessate da itinerari specifici di interesse ambientale, storico, culturale legato alle tradizioni produttive ecc. Da qui la difficoltà di quantificarne il peso.
I Settori Turismo e Statistica della Regione Toscana hanno stimato che questa tipologia di offerta rappresenti, in termini di posti letto, circa il 30 % dell’offerta toscana e oltre il 40% dei flussi turistici diretti in Toscana.
In questo contesto l’area di Firenze.

è la più importante (rappresenta il 49% delle presenze totali), seguita da Pisa e Siena (ciascuna con il 16%); da Lucca (4%); da Prato (3%).
Il movimento turistico per questo settore è rappresentato principalmente da stranieri (62%). Tra gli stranieri il 16% sono statunitensi, il 15% tedeschi, l’8% sono inglesi.
Per le azioni generali affidate a Toscana Promozione la Giunta regionale ha destinato 135 mila Euro.
Per i progetti locali che realizzeranno le Agenzie per il Turismo la Giunta regionale stanzierà oltre 300 mila Euro.
I fondi saranno destinati prioritariamente alle seguenti APT: Grosseto, Siena, Versilia, Lucca, Firenze, Livorno, Pisa, Prato, Montecatini, Chianciano, Arezzo, Abetone.

In evidenza