La seconda edizione di Agrietour, unica fiera in Italia dedicata all’agriturismo: ad Arezzo dal 5 al 7 dicembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2003 14:23
La seconda edizione di Agrietour, unica fiera in Italia dedicata all’agriturismo: ad Arezzo dal 5 al 7 dicembre

Tutto sull’agriturismo ad AgrieTour (arezzo 5-7 dicembre), l’unica manifestazione in Italia dedicata interamente all’agriturismo, organizzata dal Centro promozioni e servizi di Arezzo con la collaborazione tecnica di Anagritur (il Consorzio che unisce le 3 organizzazioni nazionali di riferimento: Agriturist, Terranostra, Turismo Verde).
Pensata non solo per gli operatori, ma anche per i visitatori, la Fiera mette in mostra 150 agriturismi, un centinaio di territori rurali (regioni, province, camere di commercio, comunità montane, strade del vino) e 35 aziende specializzate nella fornitura di arredi e attrezzature per l’agriturismo in 12.000 mq.

di esposizione. Numerosi i momenti di “animazione rurale”, grazie anche all’Arsia (l’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione del settore agro-forestale) che ha previsto 8 aree dedicate agli antichi mestieri rurali, con dimostrazioni pratiche realizzate direttamente dagli ultimi artigiani del settore. 20 appuntamenti compongono il programma culturale, scandito da convegni, forum e seminari formativi. In primo piano, venerdì 5 dicembre, la presentazione della ricerca condotta dall’Osservatorio nazionale sull’agriturismo italiano “Le basi del mercato dell'agriturismo italiano”.

L’indagine a campione (280 gli agriturismi interpellati, 50 i tecnici coinvolti) realizza un’istantanea sui gusti, le preferenze e le abitudini dell’ospite dell’agriturismo e definisce il profilo di un’attività (e dei suoi addetti) ancora poco conosciuta. Seguiranno, tra gli altri, “Grandi vini e grandi territori: l’agriturismo per l’eccellenza enogastornomica” (venerdì 5), tavola rotonda organizzata in collaborazione con l’Associazione nazionale Città del vino; "Agriturismo e turismo di qualità nelle Aree Protette” (sabato 6), a cura di Federparchi; “Gli itinerari della fede in campagna” (sabato 6), organizzato in collaborazione dalla Conferenza Episcopale Italiana e Anagritur; “Viva la campagna” (domenica 7), forum organizzato in collaborazione con la rivista specializzata Plein Air.


La parte commerciale sarà animata da 2 Borse turistiche riservate all’offerta agrituristica italiana: la prima vedrà presente la domanda estera, con 50 tour operator provenienti da tutto il mondo specializzati in vacanze in campagna. Nella seconda borsa sarà protagonista la domanda italiana con 50 operatori tra agenzie di viaggio specializzate e Cral.
Prodotti tradizionali delle aree rurali toscane saranno i protagonisti del Festival dell’enogastronomia in programma per sabato 6 e domenica 7 dicembre, giorni in cui la fiera sarà aperta al pubblico.

All’evento potranno partecipare tutti coloro che desiderano avvicinare la cucina territoriale grazie a degustazioni guidate di vini, oli, zuppe, formaggi a latte crudo, carni e salumi. Per i bambini sarà allestito uno speciale e assistito angolo degustazione a base di ricette rigorosamente territoriali.
Costo ingresso AgrieTour: intero € 4,00.

In evidenza