Cantine Aperte a Castel del Piano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2003 22:49
Cantine Aperte a Castel del Piano

L’Amministrazione Comunale di Castel del Piano realizzerà nei giorni 6, 7 e 8 dicembre prossimi la terza edizione della manifestazione “Cantine, Antichi Sapori e Tradizioni Popolari”.
L’iniziativa è nata per riscoprire la cucina e i prodotti tipici dell’antica civiltà contadina e di quella attuale, quali il vino Montecucco, l’olio di olivastra, i formaggi e i salumi, la castagna I.G.P., specialità dolciarie e prodotti dell’artigianato locale.
La manifestazione si svolgerà nel Centro Storico di Castel del Piano, dove saranno allestite le antiche botteghe e cantine, alcune monumentali, scavate nelle rocce di origine vulcanica.
Qui sarà possibile conoscere e degustare i prodotti della cucina e delle aziende del luogo, il tutto in una coreografia del passato, illuminata da torce e arredata con attrezzi, macchinari, tini, botti e strumenti della civiltà contadina.
Il programma prevede una tre giorni ricca di eventi, e la promozione dei prodotti locali sarà abbinata a tutta una serie di iniziative ricreative e culturali.
La manifestazione sarà inaugurata sabato 6 dicembre alle ore 15,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Castel del Piano.

Con visita nei locali sotterranei.
Durante i tre giorni, le cantine verranno aperte al pubblico a partire dalle ore 17,00 fino a tarda sera. Sarà possibile partecipare a degustazioni guidate di salumi, formaggi, miele e piatti tipici preparati da ristoranti del luogo, in abbinamento a vini Montecucco; prendere parte a corsi di degustazione di olii locali e bruschette varie, assaggiare la castagna e i suoi dolci.
Le serate saranno allietate da esibizioni itineranti di vari gruppi folkloristici appartenenti alla tradizione popolare del nostro paese, come menestrelli, saltimbanchi e artisti di strada e di osteria, gruppi canori e bande musicali locali.

Collegamenti
In evidenza