Mostra fotografica di Oliviero Toscani per Palazzo Aperto dedicato a Sant’Anna di Stazzema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2003 23:41
Mostra fotografica di Oliviero Toscani per Palazzo Aperto dedicato a Sant’Anna di Stazzema

E’ dedicata alla strage di Stazzema del 12 agosto del 1944, l’edizione autunnale di Palazzo Aperto. Sarà, infatti, la mostra fotografica di Oliviero Toscani “Sant’Anna di Stazzema 12 agosto 1944. I bambini ricordano” con i volti e le interviste dei superstiti della strage nazifascista, il fulcro della quarta edizione di Palazzo Aperto che sarà presentata, dal presidente Nencini, dal vicepresidente Cecchetti e dal sindaco di Stazzema, Giampiero Lorenzoni in conferenza stampa venerdì 3 ottobre alle ore 12.00 nella saletta Montanelli del Consiglio regionale.

Il presidente Nencini ha anticipato “Aprire gli uffici dell’Assemblea toscana, consentendo ai cittadini di visitare la mostra di Oliviero Toscani, tratta dall’omonimo libro, è un modo per non dimenticare quella strage senza colpevoli che è ancora una ferita aperta nella nostra memoria. Con queste iniziative intendiamo richiamarla all’attenzione di tutti i toscani perché non se ne disperda l’orrore che marchia i nostri ricordi e perché sia di monito per le nuove generazioni.” Palazzo Panciatichi (via Cavour 2), Palazzo Covoni (via Cavour 4) e Palazzo Gerini, sede della biblioteca (via Ricasoli 44), spalancano le sedi dei loro uffici, sabato 11 ottobre, dalle ore 10.00 alle 21.00: un modo semplice per avvicinare istituzioni e cittadini, riconquistarne la fiducia e spiegare loro come funziona l’organo legislativo.

Tra gli altri eventi in programma per l’11, fiabe musicali per i bambini, incontri con gli studenti, un concerto del Coro del Duomo di Essen e degustazioni eno-gastronomiche.

In evidenza