Al Saschall (ex Teatro Tenda) la Fiera del Commercio Equo e solidale
Torna Puliamo il mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2003 07:52
Al Saschall (ex Teatro Tenda) la Fiera del Commercio Equo e solidale<BR>Torna Puliamo il mondo

Oggi torna l'appuntamento con "Puliamo il mondo" e il Quartiere 3, in collaborazione con Legambiente, dà appuntamento al Parco dell'Albereta davanti al cancello di Villamagna dalle 9,30 alle 12,30 per pulire il parco dalle cartacce e da tutti quei rifiuti lasciati o dimenticati dalle "persone un po' distratte". L'iniziativa proseguirà anche nel pomeriggio. Alle 15,30 i volontari di Legambiente e tutti coloro che vorranno aderire a "Puliamo il mondo" si ritroveranno sull'argine dell'Arno per pulire le sponde del fiume dal Ponte di Verrazzano al Ponte San Niccolò.

Il ritrovo è fissato davanti alla piscina della Rari Nantes Florentia. La festa proseguirà alle 17,00 con una gita in barca sull'Arno partendo dai Canottieri del Lungarno Ferrucci. "Puliamo il mondo" si concluderà con una grande cena multietnica sulla terrazza della Rari Nantes Florentia a partire dalle 20,00. La manifestazione sarà sospesa in caso di maltempo o avverse condizioni dell'Arno. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la sede di Legambiente allo 055/685551 oppure 055/6810330.



Appena inaugurata, sarà visitabile fino al 28 settembre la Prima Fiera del Commercio Equo e Solidale in Toscana, promossa dal Coordinamento Toscano delle Botteghe del Mondo che riunisce le varie realtà del commercio equo e solidale della nostra regione, in collaborazione con l'ONG Ucodep di Arezzo.
3.000 prodotti, 30 botteghe del mondo, 54 classi delle scuole toscane in visita, oltre 200 volontari: ecco i numeri della prima giornata di Equofesta, prima fiera regionale del commercio equo e solidale che si terrà al Saschall di Firenze fino a domenica.

Tra i prodotti in vendita: birra africana, cacao boliviano, couscous plestinese, caffè dominicano, spezie indiane e artigianato del sud del mondo.
Equofesta ha visto protagonisti circa 1000 ragazzi e ragazze delle scuole toscane che, grazie a visite guidate a cura dei volontari, hanno avuto l’opportunità di conoscere una forma di commercio diverso ripsetto ai tradizionali canali.
Ed è proprio rivolta alle scuole e alle istituzioni regionali la mozione del 23 settembre scorso - presentata oggi dal presidente del Consiglio Regionale Riccardo Nencini e dalla consigliera Bruna Giovannini durante il dibattito di apertura dei lavori - che estende al commercio equo e solidale l’impegno regionale verso un uso corrente di prodotti eticamente sostenibili.

Primo obiettivo: promuovere l’utilizzo di prodotti equo e solidali nei punti ristoro della Regione Toscana.
Per Fabrizia Paloscia, responsabile della segreteria dell’assessore allo sviluppo economico della Regione Toscana Ambrogio Brenna, “La società civile, con il commercio equo e solidale, ha precorso i tempi dell’attuale sviluppo della responsabilità sociale delle imprese che ormai vede le aziende del nostro territorio impegnate nella certificazione con lo standard internazionale SA8000.

E che la Regione, con il nostro assessorato, sostiene coprendo il 50% dei costi.”
Per Stefania Ippoliti, presidente di Confesercenti Firenze, interventuta all’interno del dibattito l’Altra distribuzione, il commercio equo e solidale è da sostenere. “Ci piace e ci convince: stiamo lavorando per gradi nell’estendere la vendita dei prodotti del Sud del mondo presso la distribuzione tradizionale grazie anche alla collaborazione della storica bottega fiorentina “Il Villaggio dei Popoli.”

Collegamenti
In evidenza