Vino al Vino a Panzano in Chianti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2003 21:22
Vino al Vino a Panzano in Chianti

Per tutta la giornata di oggi a Panzano il Vino di molte delle cantine di Panzano era a disposizione del pubblico per essere gustato.
Nella rinomata frazione di Greve in Chianti tre giorni hanno consacrano, come ogni settembre, la Piazzetta Campana a vini, oli e alimenti tipici.
"Vino al Vino" è una manifestazione enogastronomica voluta dall'Unione Produttori di Panzano in Chianti. Semplici stand hanno condotto i visitatori alla degustazione del rosso del Chianti con l'imbarazzo della scelta della casa vinicola dato che il prezzo di accesso consentiva un numero illimitato di assaggi.
I partecipanti alla manifestazione erano le case vinicole: Carobbio, Casaloste, Castello di Rampolla, Cennatoio, Fattoria La Quercia, Fontodi, Il Vescovino, La Marcellina, La Massa, Le Bocce, Le Fonti, Panzanello, Podere Le Cinciole, Vecchie Terre di Montefili, Villa Cafaggio e Vignole.

Molti di questi vini non sono facilmente reperibili se non grazie ad un'occasione speciale.
Arrivando a Panzano, questo salotto buono del Chianti, stamani si notava la compostezza dei gesti dei visitatori. Tanti gli stranieri che affollavano la piazzetta, perlomeno fino al pomeriggio, molti a bordo di belle auto sportive.
Però non si può fare a meno di ammettere che la parte del leone, come spesso accade ormai, la faceva l'antica macelleria Cecchini, del Dario che sembra aver depositato il brevetto dell'Istinto toscano.

Pienone nella sua bottega che stamani offriva ai presenti, oltre alla consueta ottima carne e alla simpatia che lo contraddistingue, gadgets marcati Consorzio del Gallo Nero, degustazioni di vino e prodotti tipici, con, in sottofondo, la musica di Giacomo Puccini a sottolineare la toscanità della bella domenica di sole.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza