A partire dal prossimo weekend e nell’arco della settimana successiva tre manifestazioni con al centro il vino Chianti Classico Gallo Nero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2003 15:47
A partire dal prossimo weekend e nell’arco della settimana successiva tre manifestazioni con al centro il  vino Chianti Classico Gallo Nero

Altri tre appuntamenti per gli enocultori. Dopo aver visitato la XIII Rassegna del Chianti Classico, ospitata la scorsa settimana nella cornice di piazza Matteotti di Greve in Chianti, gli appassionati del Gallo Nero potranno visitare Panzano in Chianti, dove a partire da domani fino a domenica le aziende produttrici locali presenteranno il meglio della loro produzione. “Vino al Vino” è il titolo della manifestazione, organizzata dall’Unione dei produttori agricoli di Panzano in Chianti in collaborazione con il Consorzio del Gallo Nero, con il patrocinio del Comune di Greve.

Il padiglione di degustazione, che verrà allestito come di consuetudine in piazza Bucciarelli, resterà aperto domani, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 19.30. Alla rassegna parteciperanno 16 aziende del comprensorio: Carobbio, Casaloste, Castello di Rampolla, Cennatoio, Fattoria La Quercia, Fontodi, Il Vescovino, La Marcellina, La Massa, Le Bocce, Le Cinciole, Le Fonti, Panzanello, Vecchie Terre di Montefili, Vignole e Villa Cafaggio. Non mancherà l’intrattenimento musicale, con jazz in piazza nelle giornate di sabato e domenica dalle 17.30 alle 19.30.

Domenica mattina Dario Cecchini aprirà la sua macelleria per offrire al pubblico crostini e altre prelibatezze da abbinare al Chianti Classico Gallo Nero. Nell’occasione sarà presentata agli ospiti la nuova linea di accessori per la casa e per il tempo libero che si fregia dello storico emblema del vino Chianti Classico: la Gallo Nero collection. Una linea di prodotti, che nasce sotto la supervisione del Consorzio del Marchio Storico – Chianti Classico e che è stata concepita e progettata quale moderno strumento di merchandising per rispondere alle sempre più esigenti richieste degli appassionati del vino.

Domenica 21 sarà inaugurata anche la tradizionale kermesse di Gaiole in Chianti che proseguirà nelle giornate di Venerdì 26, Sabato 27 e Domenica 28. Con un titolo rinnovato “Gaiole com’era”, la manifestazione sarà ricca di vari appuntamenti, per gli appassionati dello sport (ciclismo), dell’enogastronomia, della musica e delle rievocazioni storiche. In particolare due momenti saranno dedicati al vino: domenica 21 e domenica 28 a partire dalle ore 15 fino alle ore 19.30, 22 aziende del territorio presenteranno i loro prodotti: Castello di Meleto, San Martino, Rocca di Castagnoli, Barone Ricasoli, Rietine, San Vincenti, San Giusto a Rentennano, Castello di Tornano, Rocca di Montegrossi, Podere Il Palazzino, Tenimenti Lamole e Vistarenni, Podere Ciona, I Sodi, Le Miccine, Badia a Coltibuono, Capannelle, Castello di Ama, La Mandria, Baccio da Gaiole, Mannucci Droandi, Le Macie e Agricoltori del Chianti Geografico. Infine dal 25 al 28 settembre 2003 ricordiamo la “Festa dell’Uva” a Vagliagli (comune di Castelnuovo Berardenga).

Ancora mostre, cene, spettacoli e momenti conviviali. Nelle giornate di Sabato e Domenica, degustazioni di vini (nel pomeriggio a partire dalle ore 15.30), curate dall’Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Siena, in collaborazione con il Consorzio del Gallo Nero.

In evidenza