Mostra fotografica a Villa Vogel

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2003 14:41
Mostra fotografica a Villa Vogel

Da mercoledì e fino a sabato prossimo, nel Quartiere 4 a Villa Vogel, sarà allestita la mostra fotografica su tre aree del territorio del Quartiere 4: Le Torri, S. Bartolo e S. Maria a Cintoia. La mostra è visitabile, con ingresso gratuito, il mercoledì a partire dalle 18,30, il giovedì dalle 8,00 alle 17,30 e il sabato dalle 8,00 alle 14,00. Si tratta del lavoro conclusivo dei partecipanti al Corsi di Fotografia e Camera oscura b/n organizzati dall'associazione Culturale Deaphoto in collaborazione con il Quartiere 4 nella stagione 2002-2003.

I due reportage, uno in bianco nero (Le Torri) l'altro a colori (S. Maria e S. Bartolo a Sintonia) fanno parte del Progetto fotografico Aspetti del Territorio del Quartiere 4: un percorso di documentazione, nato nel 2002, che intende promuovere la conoscenza del Quartiere, sviluppare una visione critica sull'ambiente e sul paesaggio, offrire opportunità culturali di discussione e di confronto sulle tematiche legate allo sviluppo del territorio e del paesaggio urbano, creando un archivio d'immagini da mettere a disposizione della collettività.

Il lavoro è stato realizzato dagli allievi dei Corsi secondo le metodologie operative della fotografia di documentazione del territorio (Corso di camera oscura b/n) e della street-photography (Corso di fotografia base), secondo una logica topografica che ha suddiviso il territorio in zone di interesse e una strategia itinerante che ha lasciato agli allievi la possibilità di muoversi liberamente nelle zone predefinite alla ricerca degli elementi che caratterizzano il territorio. Una speciale attenzione è stata rivolta alle strutturazioni paesagistiche e architettoniche e alle relazioni di sviluppo e integrazione fra le aree "storiche" e quelle di più recente urbanizzazione.

Alla consueta frammentazione della visione, attenta ai dettagli, ormai connaturata all'estetica giovanile urbana, si sono affiancate e incoraggiate visioni più lente e panoramiche, tese a cogliere nel paesaggio elementi di continuità-discontinuità-trasformazione.(mr)

In evidenza