In arrivo numerosi ospiti al Clorofilla film festival

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2003 09:09
In arrivo numerosi ospiti al Clorofilla film festival

Il Clorofilla Film Festival, l’appuntamento estivo dedicato al cinema italiano, promosso dal mensile “La nuova ecologia”, prosegue con successo nel parco della Maremma, dove continuerà fino al 24 agosto all’interno della quindicesima edizione di Festambiente.
Numerosi i film e le iniziative legate al festival. Si attendono nei prossimi giorni numerosi ospiti dal cast del film La repubblica di San Gennaro a Dario D’Ambrosi, da Dario Migliardi a Francesco Falaschi fino all’attore Claudio Santamaria.


Il programma propone ogni sera film italiani, anteprime, incontri con gli autori, un settore per i festival e le scuole di cinema.
Tra i film proposti “La repubblica di San Gennaro” di Massimo Costa, “Bell’amico” di Luca D’Ascanio, “Fate come noi” di Francesco Apolloni, “L’alba di Luca” di Roberto Quagliano, “Il ronzio delle mosche” di Dario D’Ambrosi, “Sotto gli occhi di tutti” di Nello Correale, “Piovono mucche” di Luca Vendruscolo, “Vecchie” di Daniele Segre, “Capo Nord” di Carlo Luglio, “Emma sono io” di Francesco Falaschi, “Un Aldo qualunque” di Dario Migliardi, “Gli astronomi” di Diego Ronsisvalle.


Grande successo per l’ANTEPRIMA di “Quelle piccole cose” di Fabrizio Cattani che uscirà in autunno. Il regista sta già lavorando ad un nuovo film che sarà girato a Matera.
Particolare interesse hanno suscitato promo e backstage del film di Maurizio Fiume “E io ti seguo” interpretato da Yari Gugliucci che descrive l’ultimo periodo di vita del giornalista Giancarlo Siani. IL FILM E’ STATO RECENTEMENTE SELEZIONATO AL FESTIVAL DI MONTREAL.
Anche numerosi corti in programma oltre ad alcune novità che arricchiscono il programma dell’unico cinema immerso nella natura di uno dei Parchi più suggestivi d’Italia.

Una nuova sezione denominata Fuori Orario e dedicata a documentari e corti che si legano ai temi dell’ambiente e della solidarietà chiuderà ogni sera le proiezioni. Inoltre la presenza di alcuni direttori artistici di altri festival come ad esempio Cinemambiente e VideoflashAmbiente, evento collaterale della Mostra di Venezia, daranno la possibilità agli appassionati cinefili di conoscere le novità delle prossime edizioni delle manifestazioni che hanno scelto il Clorofilla come evento per farsi conoscere.


Per i documentari anche la possibilità di diventare produttori del lavoro Crimini di Pace. I veleni dell’Enichem diretto da Antonio Bellia. Sarà possibile all’interno del festival effettuare una sottoscrizione di minimo 10 euro per aiutare il regista a terminare il documentario. Tutti i sottoscrittori saranno menzionati come produttori nei titoli di coda.
Ulteriore novità l’istituzione del premio Paolo Cimoni, dedicato al collaboratore di Legambiente recentemente scomparso. Il premio, che sarà assegnato da una giuria di giornalisti, è destinato a miglior lungometraggio, miglior cortometraggio, miglior attore e miglior attrice dei lunghi.

I premiati riceveranno una targa realizzata su disegno di Pablo Echaurren, da sempre collaboratore del festival, e anche un premio in denaro. Ogni categoria vincitrice avrà a disposizione 500 euro che dovrà devolvere ad associazioni che si occupano di ambiente, solidarietà, terzo settore.
Ma il Clorofilla diventa anche luogo dell’arte e si colora con una serie di mostre che accompagnano allo spazio cinema. Trenta scatti realizzati da Marta Ceresa che raccolgono un pensiero tatuato sulla pelle è la peculiarità di CelebrArti: foto di mani, piedi, gambe e braccia di alcuni tra i personaggi italiani più noti riuniti per lanciare un messaggio di solidarietà.

Il ricavato dalla vendita delle foto andrà infatti ad Amref. L’altra mostra riguarda invece fumetti dedicati al cinema e vignette realizzate da Stefano Disegni, uno tra i più conosciuti e apprezzati disegnatori satirici italiani, noto anche come autore televisivo.
Come sempre poi sarà allestito uno spazio per i festival e le scuole di cinema, una mappatura delle iniziative dove si avrà la possibilità di reperire bandi di concorso, materiali, cataloghi, programmi, newsletter degli oltre 70 festival e delle scuole di cinema che hanno deciso di partecipare al Clorofilla.

Collegamenti
In evidenza