Yorick: cronache di Livorno tra arte e mondanità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2003 12:24
Yorick: cronache di Livorno tra arte e mondanità

Livorno, 4 agosto 2003 - Sarà un "viaggio" sul lungomare livornese dell'800, la mostra, promossa dal Comune di Livorno, che da venerdì prossimo 8 agosto, fino al 14 settembre, sarà allestita al Museo "G. Fattori" di Villa Mimbelli.
E' intitolata Yorick, cronache di Livorno tra arte e mondanità e riunisce nel complesso una ventina di opere, in gran parte di collezionisti privati e galleristi, ma anche di proprietà dello stesso Museo, che testimoniano appunto la vita mondana dell'800, i vezzi estivi degli stabilimenti livornesi, i bagni di mare e di sole.
Le opere saranno accompagnate dalle acute recensioni di Yorick , al secolo Coccoluto Ferrigni (1836-1895) giornalista e scrittore livornese, che si immerse totalmente nella vita sociale e culturale di allora e nei suoi testi ce ne lascia una documentazione fresca ed immediata.

Effetto Venezia 2003 lo ha ricordato perfettamente in una mostra curata da Sandro Coppa (Livorno vista dalle lenti di Yorick) che, oltre a contenere, passaggi letterari e di cronaca, giornali, foto e cartoline, ha proposto anche un'ampia raccolta di dipinti di artisti dell'epoca con cui Ferrigni era strettamente a contatto. Le opere esposte per l'occasione nei locali dei Bottini dell'Olio hanno rappresentato un complemento visivo alle parole scritte dell'arguto giornalista e al tempo stesso hanno testimoniato la passione per l'arte che Yorick ha sempre nutrito fino a prestarsi come soggetto di opere importanti.


Sarà proprio questa sezione della mostra di Effetto Venezia dedicata all'arte che passerà al museo Fattori per proporsi autonomamente come "affresco" della vita ottocentesca, dell'antica Livorno estiva.
Opere pregevoli di Cappiello, Manaresi, Vertunni, Cecconi, Tommasi, Muller e Panerai, appartenenti a collezioni private, saranno affiancate da altrettanti capolavori di proprietà del museo "Fattori" in un percorso che si offre come una "passeggiata" sul lungomare dai Bagni Pancaldi fino a Quercianella , passando da Ardenza e dalle lussuose ville che si affacciano in questo tratto di costa.
La mostra Yorick.

Cronache di Livorno tra arte e mondanità Periodo di apertura : 7 agosto - 14 settembre Orario: 10 - 13 ; 16- 19 (chiusa il lunedì ed il giorno di Ferragosto) Costo del biglietto : 5 EUR

In evidenza