Inflazione a Firenze: aumento dello 0,1% nel mese di luglio
Rincari per acqua, energia elettrica, combustibili e cabine balneari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 luglio 2003 17:10
Inflazione a Firenze: aumento dello 0,1% nel mese di luglio<BR>Rincari per acqua, energia elettrica, combustibili e cabine balneari

Dai primi dati diffusi dall'ufficio di statistica, che dovranno essere confermati dall'ISTAT, si evidenzia che l'inflazione a Firenze nel mese di luglio subirà un leggero aumento pari allo 0,1% rispetto al mese precedente. In questo modo, se le previsioni saranno confermate, l'indice medio dell'inflazione su base annua sarà di 1,8% contro l'1,7% di giugno. La rilevazione, come di consueto, è stata svolta nei primi 15 giorni del mese su oltre 800 punti vendita (anche al di fuori dal territorio comunale) appartenenti sia alla grande che alla piccola e media distribuzione, per complessivi 9.000 prezzi degli oltre 900 prodotti compresi nel paniere indicato dall'ISTAT.

L'aumento dell'indice inflazionistico sembra sia da attribuire soprattutto ai rincari nei capitoli dell'abitazione con un +1,1% (le utenze come acqua, energia elettrica e combustibili), dei trasporti e degli alimentari mentre si registra una forte diminuzione nel capitolo degli alberghi, ristoranti e pubblici esercizi. I rincari nel capitolo delle utenze delle abitazioni derivano prevalentemente dagli aumenti del gas per riscaldamento (+5,6%) e degli affitti delle abitazioni (+0,6% rispetto a giugno e +4,7% rispetto a luglio 2002).

In controtendenza il costo dell'energia elettrica (-1,0%). Nei trasporti, gli aumenti sono da attribuire al costo della benzina (+0,7%), dei trasporti aerei (+7,7%) e dei trasporti ferroviari (+4,6%). I prezzi dei generi alimentari sono aumentati dello 0,3%: hanno inciso soprattutto gli ortaggi (+0,6%), le patate (+9,5%), il pesce (+0,8%). Sono diminuiti i prezzi dei pomodori da sugo (-19,2&) e della frutta (-0,4%). In particolare è aumentato il dato tendenziale: dall'1,6% del mese scorso al 2,9% per il mese di luglio.

Tra le altre variazioni di rilievo si segnalano gli aumenti della cabina balneare (+5,2%) e della fede in oro (+0,8%) mentre si registra la diminuzione dell'assicurazione auto (-0,8%). In calo anche le tariffe degli alberghi, dei ristoranti e dei pubblici esercizi (-1,3%), condizionate dal continuo ribasso del prezzo degli alberghi (-7,5% rispetto a giugno e -8,8% rispetto a luglio 2002). A Firenze l'aumento più contenuto dei prezzi rispetto al dato nazionale è da attribuire soprattutto a quest'ultima voce.

Nel capoluogo toscano, infatti, l'incremento nel settore alberghiero e della ristorazione è stato dell'1,7% rispetto a maggio mentre la media nazionale è stata del +2,6%. Si conferma anche per luglio l'aumento del camping (+15,6% rispetto al mese scorso e soprattutto +29,2 rispetto a luglio 2002).

In evidenza