Presentata a Livorno “Effetto Venezia 2003” – XVIII edizione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2003 13:26
Presentata a Livorno “Effetto Venezia 2003” – XVIII edizione

Livorno, 18 luglio 2003 – E’ stata presentata questa mattina a Livorno, nella Sala Cerimonie del Comune, la diciottesima edizione di Effetto Venezia.
Presenti il Vice Sindaco Paola Yarach Bedarida, l’assessore al Turismo e spettacolo Marco Bertini.
La tradizionale festa d’estate livornese, diventata “maggiorenne” e ispirata quest’anno all’Ottocento, si snoderà per nove sere (da sabato 26 luglio a domenica 3 agosto) per il quartiere più antico della città, la Venezia, appunto, costruita su canali navigabili, con le sue cantine a filo d’acqua, i grandiosi palazzi settecenteschi, le chiostre suggestive.
Mille le occasioni e le suggestioni: si parte il 26 luglio alle 22,30 con uno spettacolo dello studio Festi dal titolo “Mascagni, un genio fra mistica ed eros”, nella rinnovata Piazza della Repubblica, per passare attraverso una miriade di iniziative per grandi e per bambini, teatro, musica classica, jazz, etnica e popolare, mostre, mercatini, gite in battello sui Fossi, appuntamenti gastronomici.


Da segnalare il concerto che Nicola Arigliano terrà il 1 agosto nell’Anfiteatro Jazz di Piazza del Luogo Pio, ma anche le iniziative eno-gastronomiche di Slow Food, le mostre dedicate a Yorik (grande giornalista e caricaturista dell’Ottocento) e alla Livorno ottocentesca.
Si chiude il 3 agosto, sempre in Piazza della Repubblica con un grandioso valzer di Piazza e lo spettacolo pirotecnico dalla Fortezza Nuova.
Tutte le iniziative sono libere e gratuite, perché l’obiettivo, come ha spiegato l’assessore Marco Bertini è sempre stato quello di “restituire la città alla città” e far conoscere Livorno ai numerosi turisti che la città richiama ogni estate.
Effetto Venezia è organizzata dal Comune di Livorno, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Livorno, in collaborazione con il Cel -Teatro di Livorno e con la Circoscrizione 2.
Per informazioni ecco il numero verde, 800 – 984249 e tutti i numeri dedicati a Effetto Venezia: Tel.0586-820454-820226- 820285, fax 0586-820201-820288, E-mail: turismo@comune.livorno.it

In evidenza