Prima Rassegna Internazionale di Circo Teatro al Parco dell'Acciaiolo di Scandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2003 07:04
Prima Rassegna Internazionale di Circo Teatro al Parco dell'Acciaiolo di Scandicci

Il linguaggio artistico denominato Nouveau Cirque sta vivendo un momento di grande sviluppo e fortuna nel panorama nazionale e internazionale. Una felice contaminazione tra teatro di parola, danza e tecniche circensi è la caratteristica di questo genere attorno al quale stanno nascendo nuovi festival e rassegne.
E’ così che la vera novità di questa estate all’Acciaiolo è rappresentata dalla prima rassegna internazionale di CIRCOTEATRO che ospita quattro compagnie tra le più rappresentative oggi in Europa: TEATRO GLIMT, compagnia mista danese e cilena, i FULL HOUSE dalla Svizzera/Usa, CIRC PANIC dalla Spagna e gli italiani di ARTE EFFIMERA.


L'apertura è affidata alla compagnia Teatro Glimt (Danimarca-Cile) che venerdì 11 luglio alle ore 21.30 presenterà "The Dinner".
Immaginate l’ospite che snocciola le sue gags, immaginate la fascinosa diva, estremamente gelosa, che viene servita dal bizzarro cameriere; il musicista sullo sfondo suona creando una atmosfera stralunata e carica di vivacità.
Usando tecniche di circo, di teatro e di danza, Teatro Glimt presenta questa storia piena di ironia, follia, tristezza, brio e delicata poesia.
Lo spettatore non può evitare di essere coinvolto dal ritmo, dalla tensione emotiva, dalla comicità e dalla bravura tecnica e agilità acrobatica di questi artisti.
I tre protagonisti di Teatro Glimt usano acrobazie circensi, sia individuali che in coppia, e irresistibili gag per sviluppare la vicenda, accompagnati dalla musica dal vivo (fiati, percussioni, scarpe da flamenco, rumori di varia natura …) e dal suono di una vecchia radio che campeggia sullo sfondo.

In evidenza