L'11 luglio la festa gratuita è all'ippodromo del Visarno con Howie B e tanti altri DJ
"Suoni, immagini e parole"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2003 06:53
L'11 luglio la festa gratuita è all'ippodromo del Visarno con Howie B e tanti altri DJ<BR>

Conto alla rovescia per la prima festa di CartOne, la nuova carta-giovani per gli under 30 in programma per venerdì 11 luglio alle 22,00 all'Ippodromo del Visarno nel Parco delle Cascine, al Piazzale Kennedy. L'apertura dei cancelli è prevista per le 21,00. Saranno in funzione due bar e il parcheggio. "L'evento di venerdì notte è una proposta rivolta ad una vasta area di giovani di 16 comuni ed è la prima volta che un'iniziativa vede coinvolti un così gran numero di comuni - ha sottolineato l'assessore alla pubblica istruzione e politiche giovanili Daniela Lastri -.

Attraverso CartOne, una carta di orientamento, proporremo molte opportunità per i giovani che dovranno stare molto attenti per non perdere le tante offerte a loro rivolte". La festa, realizzata in collaborazione con Controradio, è riservata esclusivamente ai possessori della tessera CartOne che è ritirabile gratuitamente presso gli Informagiovani, le biblioteche comunali e gli Uffici relazione con il pubblico (Urp) di tutti i 16 comuni che hanno promosso l'iniziativa. La tessera è nominale, non è cedibile a terzi, non ha bisogno di essere rinnovata e scade automaticamente al compimento del 30° anno di età del titolare.

Chi non ha ancora ritirato CartOne potrà farlo anche la sera della festa all'ippodromo del Visarno; basterà arrivare muniti di un documento di identità valido e in questo caso il consiglio è di arrivare un po' prima per le necessarie formalità d'iscrizione. "CartOne è una chiave che apre le porte di molte opportunità rivolte ai giovani - ha spiegato Stefania Ippoliti di Contemporanea Progetti - e già stiamo organizzando un altro importante evento dal 4 al 7 settembre alla Fortezza da Basso nel corso di web-vision.

CartOne sarà presente con un proprio stand al Teatrino Lorenese che diventerà la casa di CartOne e di tutti quei giovani che vorranno venirci a trovare". La festa ad ingresso gratuito sarà il primo appuntamento imperdibile per i giovani possessori di CartOne. La musica dalle 22,00 in poi sarà assicurata da alcuni dj di fama internazionale: Howie B (il dj degli U2 e di Bjork), Tony H. e Lady Helena (di Radio Italia Network), Love Calò (dal Cocoricò di Riccione) e Thomas T. (diventato famoso come resident dj dell'Insomnia di Ponsacco Pisa).

Su richiesta sono a disposizione alcune fotografie. "All'ippodromo saranno allestite due piste dove si suoneranno due differenti generi di musica: techno-house e elettronica di avanguardia per soddisfare i gusti di tutti - ha assicurato Claudio Gherardini di Controradio - e sulla terrazza suoneranno i DJ e ci sarà la regia delle luci". I comuni che hanno promosso CartOne sono: Firenze, Prato, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Cantagallo, Carmignano, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Montemurlo, Poggio a Caiano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaiano con la collaborazione di CCIAA di Firenze e di Prato, Provincia di Firenze e di Prato, Banca Toscana, Cassa di Risparmio, "La Nazione", Unicoop, Brain Technology e A.

Moda S.p.a. "All'ultimo momento è arrivata anche un'altra importante novità - ha spiegato Marco Imponente di Controradio -; alla festa sarà girato da Alberto D'Onofrio il video DJ'S Trip che sarà messo in onda su Cult Network della Sku Italia. Si tratta di un documentario sui più importanti dj; dieci puntate da sessanta minuti e venerdì sarà la volta di Howie B." CartOne vuole offrire ai giovani fra i 15 e i 29 anni di età residenti o domiciliati in uno dei comuni che hanno aderito al progetto (circa 150.000 giovani), l'occasione per arricchire le proprie conoscenze, culturali e non, attraverso numerose attività, servizi, corsi e agevolazioni.

Secondo i dati degli uffici anagrafe dei 16 comuni coinvolti, la popolazione giovanile è così divisa: dai 15 ai 18 anni: 23.670; dai 19 ai 25 anni: 53.954; dai 26 ai 29 anni: 47.047. In particolare, CartOne offre agevolazioni e propone iniziative nei settori dell'ambiente, cultura, lavoro e formazione, mobilità, sport, turismo, volontariato: servizi informativi, sconti, luoghi di incontro sia fra i comuni aderenti che all'estero, manifestazioni ed eventi. CartOne offre riduzioni nei cinema attraverso la convenzione con Agis e riduzioni dal 10% al 30% sui biglietti dei seguenti teatri: Cestello, Florida, Pergola, Le Laudi, Limonaia di Sesto Fiorentino, Manzoni di Calenzano, Orchestra Regionale Toscana Teatro Verdi, Puccini, Rifredi, Saschall, Teatro Studio di Scandicci, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Teatro Metastasio Stabile di Toscana.

È previsto inoltre un abbonamento unico per i teatri delle Province di Firenze e Prato. Agevolazioni anche in ambito sportivo attraverso la collaborazione con Uisp Firenze e Prato: dall'escursionismo, all'arrampicata, dalla canoa alla vela, dal calcio alla beachvolley, dal trekking all'escursione a cavallo. E per la prima volta le piscine del Comune di Firenze estenderanno i loro sconti fino ai 29 anni. Ma CartOne offre opportunità vantaggiose anche nel settore del turismo, predisponendo scambi europei giovanili e pacchetti economicamente accessibili (fra le mete proposte: Edimburgo, Berlino e Parigi) oltre a campi estivi e visite alle Oasi del Wwf.

Previsti anche accordi speciali con Banca Toscana e Cassa di Risparmio per sostenere i giovani ad avere delle loro disponibilità economiche. Unicoop collaborerà con CartOne per progetti di solidarietà internazionale e per iniziative in ambito locale, dedicate all'ambiente. Darà anche la possibilità ai giovani in possesso della carta, di seguire gratuitamente corsi al "consumo intelligente". Esiste anche un portale dedicato a CartOne; si tratta di www.ilcartone.net che illustra tutte le informazioni, le offerte ed i servizi della speciale carta.

Il sito è accessibile anche mediante appositi link da Portale Giovani, Officina Giovani e Rubik.

Lebiografie dei dj

DAVID "LOVE" CALÒ
Dai primi anni '90 collabora in veste di speaker all'emittente radiofonica Controradio. Dal 1992 inizia la sua attività come dj in club e discoteche prima della zona toscana (Yab, Meccanò, Tenax).e poi nazionale (Link di Bologna, Mercati Generali a Catania, Explosiva a Torino etc.) Dal 1994 è il main resident dj del Morphine, la prima chill our zone realizzata in una discoteca italiana, il Cocoricò di Riccione.

Qua nel corso degli anni ospita fra gli altri Aphex Twin, Mixmaster Morris, Roger Eno, Arto Lindsay, Dj Gil-b-r (Chateau Flight), Manlio Sgalambro, Roberto Cacciapaglia, Hector Zazou, Dj Morpheus. Ha al suo attivo remix per le band italiane Govinda e Militia. In coppia con il dj Umberto Saba sta lavorando ad un album di prossima uscita sotto il nome Loud Tone Needle. Ha lavorato a fianco di autentiche star del calibro di Howie B, Cold Cut, Dj Spookie, Aphex Twin, Roger Eno, Arto Lindsay.
HOWIE B
Ci sono alcune persone che segnano indiscutibilmente le sonorità dei propri tempi.

Howie B rientra sicuramente in questa categoria non troppo affollata, e lo fa alla sua maniera, lavorando sottotraccia, senza avere l'urgenza di esporsi in prima persona per progetti che lo lancino nello starsystem. Nonostante questo naturale "pudore artistico", si può tranquillamente dire che egli sia uno dei dj più popolari del mondo, soprattutto dopo che è stato il DJ ufficiale di alcune delle più fortunate e mastodontiche tournée degli U2. Scozzese di Glasgow, fin dagli inizi della sua carriera sviluppa collaborazioni con un'infinita serie di artisti, DJ e produttori, e alcune esperienze solistiche come Music for Babies ('96), Turn the Dark Off ('97), Snatch ('99) e il recente Folk (2001).

I già citati U2, Bjork, Everything but the Girl, Fiona Apple, Annie Lennox, Ry Cooder sono solo alcuni degli artisti con cui ha lavorato, oltre alla partecipazione nella produzione del tema del film di "Mission Impossible" e nella colonna sonora del film di Wim Wenders "End of Violence". Questi sono senz'altro i momenti più appariscenti nel cursus honorum del DJ scozzese, ma la lista di realtà con cui Howie B è entrato in contatto è virtualmente infinita, grazie alla sua vorace curiosità unita ad uno splendido calore umano ricco di semplicità ed entusiasmo.

Geniali e imprevedibili sono gli stili musicali e i campionamenti presi dalle fonti più disparate: dall'hip hop al funk associato a sonorità a bassa fedeltà. Effetti e vortici sonori sono il risultato della sua forma di espressione. Non c'è nulla di scontato, tutto è avventura: ma un'avventura che ha senso di esistere solo nel momento in cui viene fatta per il godimento di chi ascolta. Vedere Howie B all'opera è uno dei modi migliori per tradurre nella realtà l'espressione "gioia creativa".


TONY H
Tony H nasce a Seregno (MI) il 29 luglio 1970. Nel 1989 entra a far parte del team di Radio Dee Jay e nel 1994 coproduce assieme a Molella il programma Molly 4 Dee Jay. Nel 1997 Tony H produce il suo primo programma: From Disco 2 Disco. L'anno successivo è la volta di Ultraweekend, un contenitore di news, charts, e info sulle nuove technologie. Nel 1998 su richiesta di Mauro Picotto entra a far parte del gruppo di dj che producono dischi per l'etichetta BXR. Dapprima esce un remix di un brano di Ricky Le Roy, 'Speed' e successivamente, nel corso di soli due anni vedono la luce ben tre singoli Zoo Future; Sicilia...You Got It!; Tagadà'/www.tonyh.com.

Nel 1999, in radio, entra nelle rotazioni quotidiane del programma Mixin' 4 you con altri DJs come Fargetta, Molella e Prezioso. Nel 2000 approda a Radio Italia Network dove firma tre programmi: Vitamina H, Orgasmatron e Suavis, e cura tutto l'aspetto creativo della radio. Il 2001 è l'anno dei remix : House some more per gli Olandesi Lock'N'Load, Prozac e Overdose per il Tedesco DJ Tomcraft, Don't stop me now per il progetto Mystique, 10 In 01 per i Tedeschi Members of Mayday. Nel 2002 oltre che DJ e produttore musicale, diventa imprenditore, dando vita al suo nuovo progetto di comunicazione multimediale: Taf-A-Taf, una struttura polivalente composta da un'agenzia di booking, un ufficio promozione e 3 etichette discografiche, ovvero H* Plus, Younguys e Templa Serena.

Nel 2003 esce nei negozi di dischi, dopo tre anni di silenzio, JFK (President mix), l'anteprima del nuovo disco di Tony H. Si tratta di un promo-mix contenente solo la versione „pop" del singolo. Due mesi più tardi, a marzo sono pubblicati due vinili con tutti i remix dance di JFK, tra i quali quelli di Dariush e Technoboy.
THOMAS T.
Thomas T. è dj dal 1994 e produttore dal 1999. Inizia ad essere conosciuto come resident dj al Torquemada, il famoso appuntamento nelle discoteche Happyland, Central Park e Tenax di Firenze.

Il passo decisivo nella crescita della sua popolarità avviene quando diventa resident dj dell'Insomnia di Ponsacco (PI), uno dei più famosi e popolari club della scena techno italiana. Iniziano da qui le sue serate nei locali di tutta Italia e all'estero. Le sue produzioni discografiche iniziano ad essere sempre più frequenti con case di produzione del calibro di Minimalistik, D3 and Stik, ed altre due piccole label fiorentine : Overtone e Commute Records. Al momento è nei 30 top dj d'Italia.club.

In evidenza