La Bottega Penko crea l’Anello dell’Alfiere vincitore

La presentazione in occasione della mostra “The Ring” a Palazzo Strozzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 Marzo 2026 17:24
La Bottega Penko crea l’Anello dell’Alfiere vincitore

Firenze, 14 marzo 2026 – Una nuova creazione della Bottega Orafa Paolo Penko, per celebrare la squadra vincitrice del Torneo del Calcio Storico Fiorentino. Sarà presentata il prossimo 16 marzo (ore 17.30) in occasione dell’inaugurazione della mostra “The Ring – L’anello dell’Alfiere e altre storie” che sarà allestita nelle Sale Ginori di Palazzo Medici Riccardi (via de’ Ginori 14) dove resterà visibile fino al successivo 24 marzo.

Interverranno al taglio del nastro: Mirco Rufilli presidente del Quartiere 1 – Centro Storico, Paolo Penko maestro orafo che ha realizzato l’anello, Aldo Fittante presidente Ius Americi, Filippo Giovannelli direttore Calcio Storico, Massimo Ferradini fotografo dei Rossi di Santa Maria Novella, Claudio Martini ideatore dell’Anello dell’Afiere vincitore.

Anello dell’Alfiere Vincitore

L’Anello dell’Alfiere Vincitore, realizzato dalla Bottega Orafa Paolo Penko è un gioiello in argento, per il quale è stata usata l’antica tecnica della fusione a cera persa. È stato quindi cesellato a mano e inciso a bulino, secondo l’antica tradizione orafa fiorentina. L’opera è ulteriormente impreziosita grazie all’esclusiva tecnica del penkato e del bugnato.

La parte superiore riproduce la pianta storica della città di Firenze, con la suddivisione dei quattro quartieri come dalla mappa del 1731 di Ferdinando Ruggieri: sono rappresentati su livelli differenti, ciascuno lavorato con una finitura diversa e impreziosito da un cristallo del proprio colore distintivo (bianco, rosso, verde e azzurro).

La composizione è attraversata da una serie di solchi profondi, incisi a mano, rappresentazione dorata del fiume Arno, elemento centrale nella storia e nella struttura della città, con i suoi quattro ponti storici. Tra le onde è inciso in numeri romani l’anno della vittoria, MMXXV, a memoria del Torneo 2025 vinto dai Rossi di Santa Maria Novella.

A completamento dell’opera è incisa la dedica: “Onore all’Alfiere Vincitore”.

L’anello poggia su un basamento in bronzo, realizzato a forma di tenda a padiglione fiorentina, ispirata a un particolare del manoscritto di Niccolò di Ventura “La Battaglia di Montaperti” (metà XV secolo), conservato nella Biblioteca comunale degli Intronati di Siena. La superficie della base è impreziosita da motivi damascati, dai quali emergono il Giglio di Firenze e la corona del Marzocco, elementi simbolo della tradizione civica fiorentina.

In evidenza