L’edizione 2003 del Florence Dance Festival

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2003 18:49
L’edizione 2003 del Florence Dance Festival

Nella splendida cornice del Teatro Romano di Fiesole la quattordicesima edizione del Festival offrirà al proprio pubblico momenti di grande spettacolo: compagnie di fama internazionale, significative rappresentanze dei diversi campi dell’arte tersicorea, si esibiranno sul palco più suggestivo della città, regalando emozioni uniche ed intense. L’attenta selezione delle compagnie operata dai fondatori nonché direttori artistici del festival, Marga Nativo e Keith Ferrone, ha come fine quello di offrire un cartellone eterogeneo: linguaggi corporei diversi, espressione di culture tra loro lontane, tradizioni popolari e sperimentazioni contemporanee saranno i protagonisti di questa edizione del Florence Dance Festival.

L’Eifman Ballet Theatre di San Pietroburgo in rappresentanza della danza neo-classica internazionale, Les Ballets Jazz de Montreal per la danza jazz, la Delfos Contemporary Dance per la danza contemporanea messicana, la Florence Dance Company con la sua ultima produzione e il Ballet Argentino che in rappresentanza del folklore latino accompagnerà la grande star del festival, sono solo alcuni dei tanti artisti di fama mondiale che si alterneranno sul palco dello splendido Teatro Romano di Fiesole.

La serata inaugurale, il 4 luglio, vedrà protagonista un grande ospite di fama internazionale, una figura tra le più affascinanti del mondo della danza, un ballerino carismatico dallo stile sensuale e travolgente, l’artista argentino Julio Bocca. Bocca porterà in scena, con la sua compagnia Ballet Argentino, Bocca Tango, uno spettacolo che promette di conquistare la platea con l’intensità delle coreografie e della musica che verrà eseguita dal vivo da un’orchestra composta da otto musicisti affiancati da due cantanti.

Altra presenza di rilievo quella del coreografo russo di maggior successo del momento, Boris Eifman, figura di spicco del balletto moderno, premiato e riconosciuto in tutto il mondo per il suo stile coreografico “fuori del comune”. Dopo l’appuntamento estivo, il Florence Dance Festival tornerà, dall’1 all’8 dicembre, nella sua sede invernale, il Teatro Goldoni di Firenze, dove presenterà il ricco cartellone della Winter Season. Anche quest’anno il calendario invernale prevede inoltre una serie di iniziative collaterali, tra le quali stage di danza classica, modern jazz e contemporanea, a conferma del costante impegno del Florence Dance Centre nella formazione di nuove generazioni di ballerini.

In evidenza