Un corso gratuito I.F.T.S. nel settore agro-alimentare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2003 13:29
Un corso gratuito I.F.T.S. nel settore agro-alimentare

Per favorire lo sviluppo e la promozione del sistema produttivo locale, fornendo nuove prospettive di lavoro, il prossimo mese di settembre partirà un corso I.F.T.S. (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per "Esperto nel management e nella certificazione di qualità di processi produttivi del comparto agro-alimentare". Il progetto, promosso dall'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa in collaborazione con vari soggetti (Istituto Tecnico Industriale "Ferraris Brunelleschi" di Empoli, INPA-Industria Nazionale Prodotti Alimentari, CARAPELLI di Firenze, Università degli Studi di Siena) nell'ambito dell'Ob.

3 del Fondo Sociale Europeo, prevede 1.200 ore di formazione, di cui 450 di tirocinio, suddivisi in due semestri. Il percorso formativo è inoltre articolato in tre sotto moduli relativamente ai settori vino, olio e prodotti ortofrutticoli. Sono previsti 20 partecipanti, tra disoccupati (4), inoccupati (10) e non diplomati (6).
A parità di punteggio verrà data priorità ai candidati donne e adulti con età superiore ai 25 anni. Il corso è volto a fornire le competenze culturali e tecnicooperative necessarie alla formazione di professionalità intermedie, capaci di rispondere ad alcune delle esigenze del comparto agro-alimentare sul territorio del Circondario, con particolare riferimento ai settori della produzione, commercializzazione e promozione commerciale del vino, dell'olio e della produzione vegetale.

I tecnici formati rappresenteranno una risorsa umana per alimentare processi di integrazione e promozione delle produzioni tipiche del territorio (marketing territoriale), anche tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie (per esempio e-commerce). Questa figura, grazie alle conoscenze acquisite sia in ambio tecnico-legislativo che procedurale, saprà ottimizzare i flussi produttivi, i processi gestionali e la sicurezza dei prodotti, anche alla luce dei recentissimi indirizzi della PAC (Politica Agricola Comune).

Sarà, quindi, in grado di attivare interventi di monitoraggio e di correzione all'interno delle filiere produttive oggetto del suo intervento, in un approccio di realizzazione, verifica e controllo sensibile ai diversi feed-back provenienti sia dagli stessi contesti produttivi che dalla fase di commercializzazione dei prodotti. Inoltre, dato che la promozione della filiera agro-alimentare è strettamente legata alla creazione, diffusione ed al mantenimento di marchi commerciali di qualità e a procedure di certificazione dei processi produttivi (UNI ISO), tale figura professionale dovrà conoscere e sapere attivare le varie forme e procedure di certificazione richieste per le diverse filiere produttive.

Il ruolo professionale del tecnico formato può avere dunque molteplici sfaccettature, a seconda del livello di specializzazione e del tipo di collocamento conseguito. Per coloro che saranno assunti all'interno di aziende di piccole dimensioni si può ipotizzare un rapporto diretto con il management o l'esecutivo per la produzione, commercializzazione e promozione di prodotti locali; per coloro che opereranno come liberi professionisti vi sarà l'interazione con i quadri superiori dell'azienda e/o dell'Ente locale per la promozione e valorizzazione dei prodotti agro-alimentari tipici del territorio (marketing territoriale), nonché la concertazione di strategie di comunicazione (sia promozionali che informative) ed il monitoraggio delle filiere produttive sulla base per accertare i requisiti previsti dalla normativa.

Perché si possano acquisire tali competenze, durante il percorso formativo verranno affrontate le seguenti materie per ciascun settore di specializzazione (vino, olio, prodotti ortofrutticoli): elementi di chimica generale ed organica, chimica degli alimenti, biochimica, microbiologia e fermentazioni, parassitologia, analisi bromatologia quantitativa e strumentale, macchine ed impianti dell'industria alimentare, metodi di conservazione e trasformazione degli alimenti e uso degli additivi alimentari, lingua inglese, elementi di comunicazione, principi di management delle organizzazioni, quadro normativo di settore, sistemi di certificazione qualità di filiera, marketing territoriale sistemi di promozione commerciale, legislazione specifica di settore, i sistemi di certificazione della filiera, i sistemi di promozione commerciale, elementi di chimica applicata.

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