25 aprile: un concerto per la Liberazione e per la pace

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2003 15:45
25 aprile: un concerto per la Liberazione e per la pace

FIRENZE Sarà ancora un 25 aprile in musica. La Regione Toscana rinnova la scelta di festeggiare l'anniversario della Liberazione, vero e proprio inizio della vita democratica italiana, con un grande concerto al Teatro Comunale di Firenze, organizzato in collaborazione con la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino. Sul palcoscenico salirà, venerdì 25 aprile alle ore 20.30, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal maestro Gérard Korsten, che suonerà musiche di Beethoven e Ghedini.
"Il concerto per la Festa della Liberazione - spiega l'assessore regionale alla cultura, Mariella Zoppi - è ormai diventato una bella consuetudine della Regione Toscana.

Un'occasione straordinaria in cui la forza dell'arte si unisce a quella della passione civile per esaltare uno dei momenti fondanti del nostro essere comunità e per legare, con la magia della musica, il ricordo della gioia per la libertà riconquistata e la memoria dei dolori, delle sofferenze, degli eccidi. E poi, in questo tragico scorcio di 2003 segnato dalla guerra - conclude l'assessore - vogliamo affidare alle note dolci e solenni dei due pezzi in programma anche un messaggio di pace e di solidarietà per le tante vittime innocenti di tutti i conflitti".
"E' significativo che il Teatro del Maggio sia, per il secondo anno consecutivo, presente in un'occasione di tale significato civile - ha aggiunto Giorgio van Straten, Sovrintendente del Teatro -, ed è una conferma del ruolo che la principale 'fabbrica' di musica e cultura del territorio intende svolgere nella società, sempre più aprendosi a nuove fasce di pubblico e alla collaborazione fra le istituzioni".
Il programma
L'Orchestra Sinfonica della Rai, sotto la guida di Korsten, eseguirà il Concerto funebre per Duccio Galimberti per tenore, basso, archi, tromboni e timpani di Giorgio Federico Ghedini (Charles Workman, tenore; Roberto De Candia, basso) e la Sinfonia n°3 in mi bemolle maggiore op.55 "Eroica" di Ludwig van Beethoven.
I prezzi dei biglietti
Grazie al contributo delle banche tesoriere della Regione, il costo dei biglietti sarà fortemente ridotto - ancora più dello scorso anno - per offrire ad un pubblico più largo possibile l'opportunità di assistere al concerto.

Si va quindi dai 5 euro per il loggione ai 10 per la galleria fino ai 15 per la platea.
La prevendita
E' in corso alla biglietteria del Comunale, al Box Office, presso tutti gli sportelli del Gruppo bancario Mps (Monte dei Paschi di Siena, Banca Toscana, Banca agricola mantovana). I biglietti possono inoltre essere acquistati telefonicamente chiamando il numero 199-109910 oppure on-line. Le informazioni. Servizio spettacolo della Regione Toscana, tel. 055-4382684/4382604, biglietteria del Teatro 055 213535.

Collegamenti
In evidenza