Due giornate dedicate all'e-learning, organizzate da Firenze Tecnologia, in collaborazione con Infogroup

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2003 19:05
Due  giornate dedicate all'e-learning, organizzate da Firenze Tecnologia, in collaborazione con Infogroup

Firenze Tecnologia, in collaborazione con Infogroup e col supporto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, organizza un workshop di due giornate sull’e-learning. L’appuntamento è fissato nelle giornate di giovedì 3 e martedì 8 aprile al Florence Learning Center, in Via Perfetti Ricasoli 78, Firenze.
Si tratta di un’interessante opportunità per scoprire le potenzialità della formazione a distanza: la flessibilità di tempo, di spazio e la condivisione delle risorse permettono di sviluppare percorsi formativi alternativi per l’utente e vantaggiosi per l’impresa.
L'e-learning può essere definito come il metodo di erogare 'formazione' attraverso l'uso di strumenti interattivi e multimediali quali software, personal computer, Internet o Intranet, CD-Rom interattivi ed ogni forma di comunicazione che utilizzano e sfruttano le potenzialità della 'rete' e dei Personal Computer.

Tramite un “Learning Management System”, un'organizzazione (azienda, scuola etc.) può creare un 'campo virtuale' nel quale docenti, allievi, tutor, consulenti, possono tenere 'lezioni', sviluppare ed organizzare docenza on-line, collaborare, accedere ad informazioni e report sullo stato di avanzamento e il monitoraggio dell'apprendimento degli allievi. L'obiettivo del workshop è quello di offrire la possibilità di "vivere" e sperimentare in aula esperienze formative: interpretando ruoli e funzioni da affrontare nella realtà, scoprendo come scegliere un corso o attivando un sistema di e-learning in azienda.

Il workshop è diviso in due sessioni: la prima del 3 aprile sarà rivolta agli allievi e agli utenti finali del sistema e saranno proposte alcune lezioni "demo" di interesse generale da seguire direttamente su computer, con la guida di un docente fisicamente presente. La seconda sessione, che si terrà nella giornata dell'8 aprile, avrà un taglio maggiormente consulenziale e dedicato all’implementazione di un sistema di formazione on line in azienda.
La partecipazione è gratuita.

Collegamenti
In evidenza