Problemi e prospettive sull'inquinamento da Pm10 in un convegno
Amministratori, tecnici ed esperti discutono sulla qualita' dell'aria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2003 07:17
Problemi e prospettive sull'inquinamento da Pm10 in un convegno<BR>Amministratori, tecnici ed esperti discutono sulla qualita' dell'aria

Che cosa si sa dell'inquinamento da polveri fini e quali sono le strategie per combatterlo? Di questo e di tutti gli aspetti legati al fenomeno Pm10 si parlerà giovedì prossimo, 27 marzo, nel Salone de' Dugento nel convegno intitolato "Inquinamento da Pm10: problemi e prospettive". L'incontro, che si apre alle 9,30 e si tiene per tutta la mattina, è organizzato dall'assessorato alla mobilità e all'ambiente del Comune, in collaborazione con Regione Toscana, Anci Toscana e Legambiente Toscana.

Sulle domande che questo nuovo tipo di inquinamento lascia aperte e sulle possibili risposte si confronteranno tecnici, amministratori, associazioni di categoria e associazioni ambientaliste. Si discuterà anche delle misure più efficaci da adottare per ottenere la riduzione delle polveri fini entro i limiti previsti dal Governo e dall'Unione Europea. Il programma prevede, dopo il saluto del sindaco Leonardo Domenici e l'introduzione al convegno di Lucia Venturi, responsabile scientifico di Legambiente nazionale, una serie di relazioni curate da addetti ai lavori.

Toccherà a Daniele Grechi del dipartimento fiorentino di Arpat e a Mario Romanelli del dipartimento ambiente della Regione Toscana illustrare la situazione in città e nella regione con la conferenza intitolata "PM10 a Firenze e in Toscana: livelli medi ed episodi acuti". Paolo Picini dell'Enea di Roma parlerà di "Limiti alle emissioni di PM: Direttive europee", mentre Domenico Santino, sempre dell'Enea di Roma affronterà il tema dei motorini e del loro potere inquinante con la relazione su "Emissioni di Pm10 da motorini 2 tempi".

Le ultime due relazioni sono di Riccardo De Lauretis di Apat Roma che discuterà su "Emissioni di PM10 da motori diesel" e di Ivo Allegrini, del dipartimento qualità dell'aria del Cnr che illustrerà le nuove strategie sui "Provvedimenti antismog". Seguiranno poi le comunicazioni di Franco Vichi, presidente Cna, Paolo Soderi, presidente Confcommercio, Stefania Ippoliti, presidente Confesercenti, Piero Baronti, presidente Legambiente Toscana, Luca Bussotti, assessore all'ambiente Comune Livorno e Anci Toscana, Riccardo Gori, assessore all'ambiente della Provincia di Firenze e Tommaso Franci, assessore all'ambiente Regione Toscana.

Le conclusioni saranno affidate a Vincenzo Bugliani, assessore all'ambiente e alla mobilità del Comune di Firenze. Sono invitati istituzioni locali, università, aziende, organismi sindacali, associazioni di categoria e ambientaliste, comitati, cittadini. Per informazioni rivolgersi all'assessorato alla mobilità del Comune di Firenze, Maurizio Da Re, tel. 0552768541, m.dare@comune.fi.it.

In evidenza