Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota del Gruppo Consiliare dei Democratici di Sinistra di Pontassieve.
"Molto positiva e partecipata è risultata la prima Assemblea degli operatori turistici del Valdarno e della Valdisieve, durante la quale è stata rilanciata la costituzione in tempi rapidi del consorzio Terre del Levante Fiorentino, utile strumento per la promozione turistica nel Valdarno Fiorentino e nella Valdisieve.
Consideriamo il consorzio un importante elemento di potenziale crescita per le attività turistiche dei nostri territori collegato ai punti di sviluppo del settore moda, dell’agricoltura, della valorizzazione dei prodotti tipici locali, del mondo del vino e dell’olio, del legame con la Firenze capitale della cultura.
Auspichiamo un graduale consolidamento del consorzio Terre del Levante Fiorentino all’interno del quale la componente privata sia maggioritaria e articolata nei diversi operatori turistici locali.
Il consorzio deve essere un elemento di innovazione, di modernizzazione, di rinnovamento del settore turistico, una entità utile ai tanti operatori del settore per partecipare da attori nella promozione turistica europea e mondiale.
Non condividiamo le critiche della Casa delle Libertà che continua a pensare a Terre del Levante come un qualcosa di inutile, al contrario il gruppo dei Democratici di Sinistra reputa il consorzio Terre del Levante Fiorentino un volano di sviluppo socio-economico del nostro territorio, un territorio di particolare pregio ambientale".