Villa Le Corti a San Casciano Val di Pesa:


Nella splendida cornice di Villa Le Corti, a San Casciano Val di Pesa, si terrà nei giorni 23.24.25 Maggio 2003 la più importante mostra mercato dell’artigianato artistico, gastronomico nel cuore del Chianti Fiorentino, la quarta edizione di Chiantilife, ormai una mostra consolidata nel panorama nazionale delle manifestazioni che si propongono di divulgare e valorizzare l’artigianato italiano.
Chiantilife torna quest’anno a proporre l’artigianato in tutte le sue espressioni: circa 90 espositori rigorosamente selezionati tra ceramisti, decoratori, doratori, liutai, ricamatrici, tornitori, pittori, ebanisti esporranno le loro creazioni nelle sale di Villa Le Corti e nell’immenso giardino circostante, prezioso per i suoi cipressi secolari.
Un successo consolidato conferma la presenza degli Artigiani del Gusto, produttori gastronomici provenienti da diverse parti d’Italia, accuratamente selezionati grazie alla collaborazione ed il patrocinio dell’Associazione Cuochi Fiorentini e della Federazione Regionale Cuochi Toscani.
Che istituiranno un concorso per studenti delle scuole alberghiere della Toscana con l’assegnazione di prestigiosi premi.
Gli Artigiani faranno degustare i loro prodotti, i piatti più ricercati, le loro conserve, gli insaccati, i formaggi ed i prelibati liquori. Tutti creati con i metodi tradizionali e le ricette di una volta.
Con Chiantilife alla scoperta di segreti e metodi di lavorazione : il Raku Party…i visitatori si potranno cimentare nella creazione di oggetti personalizzati….L’angolo dell’amanuense…una pergamena personalizzata che attesta la partecipazione a Chiantilife verrà rilasciata da un abile calligrafo fiorentino.
Un angolo Medievale dove Cavalieri si cimenteranno in prove di combattimento, nella costruzione delle armi ,mentre le Donne si prodigheranno nel preparare infusi di erbe curative, piatti dell’epoca; tutti impegnati a svolgere i loro compiti nella vita quotidiana, un’ambientazione fedele dello stile di vita del Medioevo con spiegazioni e descrizioni a cura dell’Associazione di rievocazioni storiche Aperlabronicus la domenica tutto il giorno.
A Chiantilife non mancherà una mostra d’Arte collaterale, questa volta i suggestivi quadri di un’artista fiorentina,MariaGermana Bargagli Petrucci.
Chiantilife vi dà inoltre l’opportunità di ammirare gli splendidi giardini di Villa le Corti e di visitare la splendida Villa Cinquecentesca. Gli espositori daranno inoltre dimostrazioni delle proprie lavorazioni (terra cotta, ricamo, intaglio, cesello, ferro battuto, ecc.). Altre manifestazioni e spettacoli collaterali accompagneranno la Mostra nei tre giorni.
Da non dimenticare anche il Wine Day che grazie a Cantine Aperte in Toscana porterà a Chiantilife i pregiati vini della Fattoria Le Corti da degustare, e permetterà la visita alle sue cantine, aperte per l’occasione la domenica.

Redazione Nove da Firenze