La rassegna ³Incontri musicali a Villa S. Lorenzo² organizzata dalla Scuola di Musica di Sesto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2003 14:15
La rassegna ³Incontri musicali a Villa S. Lorenzo² organizzata dalla Scuola di Musica di Sesto

Giunge quest¹anno alla sua nona edizione.
Il concerto inaugurale di domenica 26 gennaio alle ore 21.00 è stato affidato all¹orchestra che si sta formando grazie al progetto MUSA e che, sotto la direzione di Augusto Vismara, presenterà un bellissimo programma nel quale è anche inclusa la celeberrima serenata per archi di Dvorak.
Le altre serate della stagione vedranno alternarsi (dal 12 febbraio al 23 aprile) alcuni giovani concertisti che stanno perfezionandosi con i Maestri Franco Rossi, Enzo Porta e Pier Narciso Masi alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, segnalati dai docenti per la loro serietà e preparazione.
Questa stretta collaborazione tra le classi dei corsi di perfezionamento e il direttore artistico della rassegna, Roberto Dionisi, è stata voluta proprio da quest¹ultimo da quando nel 2001 ha incominciato ad occuparsi dell¹organizzazione della manifestazione e fu immediatamente accolta con entusiasmo sia dai docenti che dai partecipanti ai corsi, oltre che dal pubblico, che ha sempre affollato numeroso l¹auditorium di Villa S.

Lorenzo. La considerazione di fondo che ha animato questa scelta è stata la consapevolezza dell¹importanza per i giovani musicisti di verificare concretamente, nel momento del concerto, la propria maturazione e l¹assimilazione di quanto appreso dal Maestro, evitando così il rischio di un apprendimento solo virtuale e astratto e cominciando a sviluppare quella naturalezza nel suonare in pubblico che solo la pratica continuativa può insegnare.
La stagione di quest¹anno offrirà al pubblico una panoramica incentrata prevalentemente sul periodo del classicismo viennese, con l¹inclusione, accanto a brani di più consueto ascolto, anche di alcune rarità, come i quartetti giovanili per pianoforte e archi di Beethoven, quasi ineseguiti e sconosciuti anche tra gli addetti ai lavori.


I concerti, che si terranno tutti presso l¹auditorium della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino a Villa S. Lorenzo al Prato - Via degli Scardassieri, 47 - Sesto Fiorentino, cominceranno alle ore 21.00 e sono a ingresso libero.
Come è ormai consuetudine le esecuzioni verranno precedute da una breve introduzione del Prof. Vieri Bagnoli, che illustrerà, con la chiarezza che lo contraddistingue, le peculiarità storiche, stilistiche, e formali dei brani presentati, conducendoci attraverso l¹itinerario ideale che unisce questi sette concerti.
Per informazioni:
Scuola di musica di Sesto Fiorentino
055 4200859 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19
Email: scuoladimusicasesto@libero.it

In evidenza