Il 18 al Pinocchio la tromba e il flicorno di Fabio Morgera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2003 14:01
Il 18 al Pinocchio la tromba e il flicorno di Fabio Morgera

Il secondo appuntamento al Pinocchio Jazz per il 2003, vede sul palco, direttamente da New York dove risiede, il trombettista italiano più celebre negli Stati Uniti. Il suo ultimo album dal titolo Colors (edito dalla Red Records) è – a detta di pubblico e critica - uno dei lavori più belli del 2002. Già collaboratore di Jerry Bergonzi e dell’icona del sax tenore George Garzone, Morgera sa fondere con impareggiabile bravura le sonorità del Bop a quelle del Blues. Fabio Morgera, trombettista e compositore jazz, vive a New York, ma è nato a Napoli (1963) ed ha vissuto a Firenze (dal 1971 al 1985), dove ha iniziato lo studio della tromba all'età di sedici anni per poi iniziare l'attività professionale pochi anni dopo con Giorgio Gaslini e con l' Orchestra Giovanile della Comunità Europea.

Nel 1985 ha continuato la formazione musicale diplomandosi in arrangiamento e composizione alla Grove School di Los Angeles e successivamente al Berklee College of Music a Boston, per poi stabilirsi definitivamente a New York nel 1990. Morgera è' conosciuto sia per la sua attivita' da leader che per le sue collaborazioni con gruppi eclettici quali Groove Collective, che per le produzioni multimediali quali il nuovo show Urban Tap e per la partecipazione a storiche istituzioni newyorkesi quali la Mingus Big Band e la Village Vanguard Orchestra.

Morgera è uno dei pochi musicisti italiani il cui nome appare nella Encyclopedia of Jazz di Ira Gitler e L. Feather.
MICHELE PAPADIA Pianista, organista, compositore pugliese, classe ’72. Oltre agli studi classici ha studiato musica jazz prima come autodidatta, poi con L. Flores e M.Grossi, quindi dal ’94 con E.Pieranunzi e F.D’Andrea. Nel ’95 vince una borsa di studio e frequenta il triennio di Alta Qualificazione Professionale per musicisti jazz presso Siena Jazz. Ha seguito seminari con K.Barron, Shirley Scott, P.Metheny, D.Liebman.
ALESSANDRO FABBRI inizia lo studio della percussione nel 1975 sotto la guida di Vittorio e Giannino Ferrari (entrambi percussionisti del Teatro comunale di Firenze), approfondendo poi con Bruno Biriaco presso i Seminari di Siena Jazz.

Nel 1988 segue un corso di perfezionamento presso il “Drummers Collective” di New York studiando con Frank Malabe e Peter Zeldmann. Dal 1980 inizia l’attività concertistica suonando con numerosi solisti italiani e stranieri tra i quali Massimo Urbani, Larry Nocella, Claudio Fasoli, Tiziana Ghiglioni, Pietro Tonolo, Lee Konitz, Kenny Wheeler, Bobby Watzon, Paolo Fresu, Steve Grossman, Dave Holland, Jean “Toots” Thielemans, Bruno Tommaso, Riccardo Fassi, Steve Lacy, Mike Turk, Dave Liebman.

Collegamenti
In evidenza