Presentato ieri mattina dalla Regione Toscana e dall'Università di Siena il master "Le rotte del gusto"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2002 08:24
Presentato ieri mattina dalla Regione Toscana e dall'Università di Siena il master

"Un'iniziativa, unica in Italia, che non a caso nasce in Toscana, in grande sintonia anche con le politiche di sviluppo rurale di questa regione." E' questo il giudizio con cui l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana Tito Barbini ha salutato il master post-laurea promosso dall'Università di Siena per formare esperti nel settore del turismo e della comunicazione legata all'enogastronomia. "Sono convinto che per i giovani che sceglieranno questo percorso di studi si apriranno importanti sbocchi lavorativi", ha aggiunto l'assessore Tito Barbini.
Il master è stato presentato ieri mattina alla stampa dalla Regione Toscana e dall'Ateneo a palazzo Bastogi a Firenze.
"La comunicazione dei prodotti tipici è oggi molto spesso urlata e farcita di banalità, così come è successo, fino a ieri, per diete e fobie salutiste", ha detto Piero Ricci, direttore del master; "per questo è fondamentale la formazione di professionisti in questo settore per rispondere all'immaginario e ai nuovi stili di vita delle persone."
"Nella produzione enogastronomica l'Italia non è da meno della Francia per qualità e quantità di prodotti", ha spiegato Piero Ricci,"quello che invece noi italiani non abbiamo è il gusto degli intellettuali, artisti e scrittori francesi di parlare di cucina, sapendone parlare."
Il professor Ricci ha inoltre annunciato alcune iniziative collaterali al master, tra cui una mostra su moda e cucina e un festival degli spot e degli annunci pubblicitari dedicati al cibo.
Il master è stato presentato questa mattina anche ad Arezzo al campus del Pionta.

Sono intervenuti il preside della facoltà di Lettere Ferdinando Abbri, l'assessore provinciale alla Cultura Camillo Brezzi, Zelinda Ceccarelli dell'assessorato all'Agricoltura della Provincia e la tutor del master Rossana Del Santo.
"La Provincia di Arezzo è lieta di appoggiare questo master", ha detto Zelinda Ceccarelli, "una iniziativa che vuole valorizzare il cibo e le tradizioni culinarie da considerarsi come un bene culturale da salvaguardare e da far conoscere".
Le figure professionali che il master vuole formare saranno capaci di avviare ricerche di mercato, indagini nei territori, organizzare eventi e mostre relativi alle culture culinarie e al loro rapporto con il turismo.

I nuovi esperti potranno lavorare come consulenti di marketing per agenzie turistiche, aziende agricole di produzione o agriturismi o come creativi all'interno della produzione pubblicitaria negli organi di stampa e in tutte le comunicazioni di massa.
Potranno inoltre avvalersi delle loro competenze ristoranti che promuovono cucina del territorio e centri di ristoro di musei e gallerie oltre a enti e istituzioni che operano nel settore delle biodiversità. Oltre a docenti universitari di diversi atenei, insegneranno nel master esperti di comunicazione territoriale, di marketing di prodotti enogastronomici, giornalisti e ricercatori, tra cui Giuseppe Bigazzi, giornalista televisivo e presidente delle Strade del vino, Davide Paolini, editorialista de "Il sole 24 ore", esperto di promozione, Giuseppe Manica dirigente dell'area promozione culturale del Ministero degli Affari esteri, Marco della Lena di Edizioni Meltemi e altri.
L'inizio del master, della durata di quattordici mesi, è previsto per il 1° marzo 2003.

Il corso si articola in 300 ore di lezioni frontali, 450 ore di scienze applicate ed esercitazioni, 750 ore dedicate a laboratori (di enogastronomia, di geogastronomia e tipologia del viaggio, di cucina scritta, fotografata, filmata e messa in rete, ecc.), stage, seminari, ricerca nel territorio e studio personale per complessivi 60 crediti. Le lezioni teoriche si terranno nei fine settimana nella sede della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. Al master, aperto a un massimo di 40 partecipanti, si accede con qualsiasi tipo di laurea; sono ammessi anche 5 uditori che, seppure privi di titolo, abbiano maturato esperienze professionali nel settore.

La quota di iscrizione è di € 3000. Le domande devono essere presentate entro il 31 dicembre 2002 all'ufficio Formazione post-laurea dell'Università di Siena (via Bandini 25 - 53100 Siena tel. 0577-232327 e-mail: post-laurea@unisi.it).

Collegamenti
In evidenza