Sabato 21 dicembre gran finale della prima parte di stagione al Pinocchio Jazz

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2002 06:58
Sabato 21 dicembre gran finale della prima parte di stagione al Pinocchio Jazz

Sul palco del locale di V.le Giannotti il ritorno in Italia di una stella mondiale, il batterista italo-francese Aldo Romano insieme all’organista Emanuel Bex in un trio innovativo voluto da un giovanissimo talento italiano che ha già riscosso notevole successo in diverse formazioni italiane e straniere: il sassofonista Francesco Bearzatti (già parte integrante dei Kaiser Lupowitz, del quintetto di Giovanni Mazzarino e attualmente attivo in Francia nel nuovo quintetto di Aldo Romano).
Questa formazione nasce a Parigi nella primavera 2002 con l'intento di suonare una musica originale, di estrazione jazzistica, ma aperta alle contaminazioni che sempre più influenzano i musicisti in questi ultimi anni.

L'uso dell'organo Hammond spesso filtrato da effetti elettronici, il clarinetto e soprattutto il sapiente lavoro ai piatti e tamburi di un "guru" della musica qual'è ALDO ROMANO, creano un sound molto particolare,denso e ricco di energia, che già alle prime esibizioni nei clubs francesi ha riscosso notevole successo di critica e pubblico.
In procinto di registrare il primo disco, questo gruppo si presenta al Pinocchio con una serie di nuove composizioni firmate da BEARZATTI e ROMANO.
Dopo la pausa natalizia, il Pinocchio Jazz riapre, sabato 11 gennaio, con il concerto dello straordinario Antonio Faraò, Bob Bonisolo Quartet che vede protagonisti anche Enzo Carpentieri e Marc Abrhams.

Nella seconda e nella terza parte di stagione avremo ospiti anche: Fabio Morgera trio; Claudio Cojaniz trio; Danilo Rea, Cocco Cantini, Ares Tavolazzi, Piero Borri; Paolo Di Sabino sextet; Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli; Nico Gori quartet; Roberto Gatto, Dado Moroni, Luca Bulgarelli; Marco Tamburini e molti altri.

Collegamenti
In evidenza