La giornata internazionale dei diritti umani alla biblioteca Isolotto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2002 18:17
La giornata internazionale dei diritti umani alla biblioteca Isolotto

Sabato 7 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti Umani, la Biblioteca Isolotto resterà aperta ininterrottamente fino a tarda sera, presentando una vasta gamma di iniziative: per i più piccoli, fiabe da tutto il mondo; per gli adulti, danze, storie, riflessioni, la cerimonia del thè e una cena multietnica tutta da gustare.
Questo il programma.
Mattina: "Il giro del mondo in ......fiabe", fiabe e racconti dedicati alle scuole;
Pomeriggio: ore 16,30, "Storie dal Perù", raccontate da Yelitza Altamirano Valle, seguite dalla danza della pace; "Grazie in Pompa Magna " per tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa "Una fiaba per souvenir", con Eros Cruccolini, presidente Quartiere 4; "100 titoli per la pace", presentazione della bibliografia, a cura dell'Associazione Biblioteca di Pace, con Stefano Carocci.


Prima della cena: Breve conversazione sul tema : "Guerra e danni ambientali", con lo scultore curdo Fuad Aziz (Associazione Biblioteca di Pace), Piero Baronti (Legambiente Toscana) e Enzo Mazzi (Comunità Isolotto). A seguire: La Cerimonia del thé, con Fuad Aziz.
Cena: ore 20,30, Buffet Multietnico con assaggi da Egitto, Kosovo, Sud America e Toscana. Attenzione!!! Per partecipare alla cena: prenotazione telefonica entro il 5 dicembre al n. 055.710834 -055.708350, costo 5 Euro (gratis i bambini) che saranno reinvestiti per la sezione multiculturale.

Presentazione di alcuni piatti, a cura dell'Associazione Biblioteca di Pace, con l'accompagnamento dalle musiche di Pedro Guereca (Bolivia).
Durante la cena saranno proposti messaggi di pace a cura delle Associazioni intervenute.
Durante l' intera giornata
Visita alla nuova "Sezione multiculturale della pace" della Biblioteca, con esposizione di opere di narrativa in lingue straniere e in italiano; selezione di siti web improntati alla multiculturalità; esposizione di giornali e periodici del settore.


Esposizioni
Mostra "Emergency: come e perchè"; Mostra dei libri donati dagli utenti per la campagna "Una fiaba per souvenir"; Mostra-Mercato dei segnalibri originali presentati al concorso "Segnalibro, bussola per viaggiare nel libro", il cui ricavato sarà devoluto a "Essere- Fondo di aiuto sociale", a cura dell'Associazione Liberamente - Amici della Biblioteca Isolotto. Informazioni: Biblioteca Isolotto, Viale dei Pini 54 - Firenze - Tel. 055710834 e-mail bibiso@comune.fi.it.

In evidenza