Giovedì 28 novembre alla tenuta regionale di Alberese il convegno dell¹Associazione Nazionale Allevatori Bovini da Carne

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2002 21:54
Giovedì 28 novembre alla tenuta regionale di Alberese il convegno dell¹Associazione Nazionale Allevatori Bovini da Carne

Selezione, caratterizzazione genetica e valorizzazione della razza bovina maremmana. E¹ il tema del convegno, organizzato dall¹Anabic (Associazione nazionale allevatori bovini da carne), che si terrà giovedì 28 novembre prossimo a partire dalle ore 9.30 presso il Granaio Lorenese della Tenuta regionale di Alberese a Grosseto. Parteciperanno, tra gli altri, l¹assessore regionale all¹agricoltura Tito Barbini, l¹amministratore dell¹Arsia Maria Grazia Mammuccini, l¹assessore provinciale grossetano all¹agricoltura Alessandro Pacciani ed il presidente della Camera di commercio di Grosseto Federico Vecchioni.

Concluderà i lavori il sottosegretario al Mipaf Teresio Delfino. Ci saranno inoltre interventi di autorevoli esponenti della ricerca, provenienti dalle università di Pisa, Firenze e della cattolica di Piacenza.
³Valuteremo risultati dei sei anni di attività del centro di selezione torelli che si trova proprio ad Alberese ­ dice Francesco Lemarangi, imprenditore agricolo zootecnico maremmano e, da alcune settimane, presidente dell¹Anabic ­. La maremmana è una delle razze autoctone italiane che sta vivendo un momento di rilancio dopo la crisi della Bse.

L¹attenzione dei consumatori verso le carni di qualità nazionali è in crescita². I risultati raggiunti dal Centro di selezione torelli saranno illustrati dal direttore dell¹Anabic, Paolo Canestrari.

In evidenza