La Fiera dell'olio di Calenzano sarà inaugurata sabato 23 novembre 2002 alle ore 15 presso l'Atc di via Roma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2002 19:08
La Fiera dell'olio di Calenzano sarà inaugurata sabato 23 novembre 2002 alle ore 15 presso l'Atc di via Roma

La Fiera dell'olio di Calenzano è giunta alla settima edizione e quest'anno si propone come un'edizione memorabile visto che pare possa essere l'ultima a tenersi nell'area ex Biancalani di via Roma e perché proporrà non solo la presenza delle sei fattorie locali ma anche altre cinque strutture produttrici d'olio provenienti da Sesto Fiorentino, Montamurlo e Bagno a Ripoli. "La Fiera dell'olio di Calenzano - sottolinea il vicesindaco Giovanni Pecchioli - sta trovando una propria allocazione nel vasto panorama di iniziative dedicate alla promozione dell'olio.

Qui a Calenzano abbiamo da sempre avuto un'ottima produzione ma che, da quest'anno, comincerà a confrontarsi con altre esperienze della zona offrendo al pubblico un vero e proprio polo d'attrazione capace di elevare questo prodotto tipico della nostra terra oltre il suo significato economico ricercandone anche le sue origini culturali e i suoi intrinseci significati alimentari". Attenzione a questi argomenti sarà offerta mediante una serie di iniziative che inizieranno subito domani pomeriggio alle 17.30 all'interno dell'Atc con un incontro dedicato a "L'olio nell'alimentazione mediterranea e il dibattito sul biologico" al quale parteciperanno l'assessore provinciale all'agricoltura Mario Lastrucci e il prof.

Antonio Morettini specialista in gastroenterologia. "Vorrei sottolineare - annuncia Marcello Bongini, presidente dell'Atc che, insieme al Comune e con il patrocinio della Provincia organizza la fiera - l'incontro di domenica 1° dicembre alle 17 quando presenteremo un filmato della trasmissione Reporter che denuncia le frequenti adulterazioni a cui vanno soggetti gli oli commerciali". all'incontro parteciperanno esperti del settore e tecnici oltre al vicesindaco Giovanni Pecchioli. Un appuntamento importante per Calenzano che, per l'occasione, allestirà una sorta di oliveta in piazza Vittorio Veneto.

"I negozi potranno iniziare l'apertura domenicale proprio da domenica prossima - dice Pecchioli - e abbiamo pensato, oltre ad un concorso per l'allestimento della miglior vetrina a tema, di realizzare scenografie adatte per indicare gli ingressi alla fiera". Alla fiera scompariranno gli stand che offrivano un po' di tutto per lasciare posto solo ad aziende specializzate in prodotti e apparecchiature agricole. "Quest'anno - dice Bongini - sarà possibile vedere la frangitura delle olive direttamente all'interno della fiera e l'olio prodotto sarà usato per offrire la fettunta ai visitatori che potranno sottoscrivere un'offerta libera che sarà destinata ad opere benefiche".

Non poteva mancare, però, la presenza di "Ce l'ho con l'olio", un punto di ristoro organizzato e gestito dall'associazione Assieme che proporrà "mangiari tradizionali della cucina toscana a base d'olio novo". All'interno dell'ex Biancalani, sede della fiera, saranno allestite anche alcune mostre fra le quali quella degli studenti che hanno realizzato, guidati dal prof. Guido Ferrara dell'Università di Firenze, progetti per la realizzazione di nuove aree verdi a Carraia. Sabato 30 novembre alle 18 si terrà la premiazione del miglior lavoro prodotto.

L'inaugurazione della Fiera dell'olio 2003 è fissata per sabato 23 novembre alle ore 15 con il taglio del nastro all'ingresso principale dell'Atc di via Roma.

In evidenza