Basosi (DL- MARGHERITA) sul piano generale del traffico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2002 18:21
Basosi (DL- MARGHERITA) sul piano generale del traffico

«Il piano generale del traffico urbano è un documento che indica come dovrà essere gestita la mobilità per i prossimi due anni ma per la sua natura non può indicare quali tipi di infrastrutture dovranno essere realizzate per raggiungere gli obiettivi fissati». Lo ha puntualizzato Riccardo Basosi, capogruppo di "DL-La Margherita". «Per questo motivo - ha spiegato Basosi - nell'ordine del giorno della maggioranza collegato al piano generale del traffico si parla di soluzioni tampone per l'attraversamento della città nella direttrice est-ovest in attesa di un opportuno approfondimento di soluzione ecologica al problema dell'uso improprio dei viali di circonvallazione.

Nessuno vuol giocare con le parole né, tantomeno, fare "nuvole di fumo" - ha aggiunto il capogruppo di DL-La Margherita - le soluzioni da indicare spettano alla giunta, non al consiglio comunale: ecco perché il testo del nostro ordine del giorno, su questo punto, ha scelto questa formula. Quanto alla tangenziale nord - ha concluso Basosi - è la stessa tangenziale che compare nel piano strategico e che il programma elettorale 1999 del sindaco Leonardo Domenici chiama «ecovia estovest». Ovvero si tratta di un progetto che mi risultava, fino a poco tempo fa, essere condiviso dall'intera coalizione.

Il fatto che qualcuno abbia delle giustificate preoccupazioni ecologiche mi sembra assolutamente comprensibile: queste sono le posizioni alla quali ho dedicato un intera vita di studio e di impegno e per le 1quali ho il massimo rispetto. La città non ha bisogno di soluzioni abborracciate che, risolvendo un problema, ne creino uno più grosso: ecco perché mi sembra corretto invitare tutti ad una riflessione responsabile senza però impedire, per ragioni "paraideologioche", i necessari approfondimenti».(mr)

In evidenza