I bambini senesi e il progetto Educazione alla Campagna Amica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2002 18:17
I bambini senesi e il progetto Educazione alla Campagna Amica

Sensibilizzare e informare i bambini sui valori del benessere e della qualità del vivere legati a una sana alimentazione; condurli a conoscere da vicino il mondo dell'agricoltura con "diari di campo" sull¹esperienza in campagna, le fattorie agricole pedagogiche e i corsi di educazione alla qualità e al gusto. Sono questi gli obiettivi principali dell¹iniziativa che ha visto coinvolti oltre mille bambini delle scuole elementari di oltre cinquanta province italiane e che si è svolta nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano a Roma, in occasione della tradizionale Festa d¹Autunno, oggi venerdì 15 novembre.

L¹iniziativa ha coinvolto le scuole che hanno partecipato al progetto di Educazione alla Campagna Amica della Coldiretti e segue il riconoscimento dell¹Alto Patronato concesso dal Presidente della Repubblica. Tra le numerose scolaresche provenienti da tutta Italia erano presenti per la provincia di Siena, la scuola elementare Giovanni Pascoli e l¹istituto comprensivo di Asciano, accompagnate dai rispettivi insegnanti e dal direttore della Coldiretti Siena Marco Sitta. Un¹inizativa che ha visto i bambini entrare da protagonisti a diretto contatto con la natura e che gli ha consentito di riscoprire l¹amore per le tradizioni e per i cibi genuini, attraverso la giusta valorizzazione delle risorse della terra.

Nella splendida tenuta di Castelporziano, in cui la grande varietà di vegetazione e ricchezza di specie faunistiche sono il corredo naturale ad un¹atmosfera incantata, si è svolta una lezione particolare dove i bambini hanno assistito alla rappresentazione del lavoro dei boscaioli, alla produzione del formaggio da parte dei casari e ad un rodeo di butteri, con una colazione "tradizionale" a base di bruschette con pane, olio maremmano e caldarroste. Al termine della dimostrazione ogni scuola, per compiere un gesto concreto a favore della natura, ha piantato un albero nel Bosco delle Scuole.

In evidenza