Station To Station: prima serata col tutto esaurito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2002 18:24
Station To Station: prima serata col tutto esaurito

Prosegue alla Stazione Leopolda la rassegna "Station To Station: creatività in movimento" e già durante la prima serata ha fatto registrare un ottimo successo di pubblico: ben 5.000 persone hanno visitato i locali della Leopolda, assistito ai concerti, hanno partecipato, divertendosi ed interessandosi, alle numerose iniziative, hanno bevuto e mangiato al punto di ristoro. "Un grande successo che non può che farci piacere - ha commentato l'assessore alle politiche giovanili Daniela Lastri - e che ho potuto constatare personalmente recandomi alla Stazione Leopolda e osservando la moltitudine di giovani che affollavano i locali o che sostavano all'esterno in attesa di poter entrare.

Un successo che ci dimostra che iniziative dove i giovani sono protagonisti non possono che incontrare il loro pieno consenso". Per la serata di domani, venerdì 15, il programma musicale offre la musica etno-pop con Afel Bocoum che suonerà l'album Mali Music ed a seguire, Reggae Party. Il concerto e la tournée nascono dal CD omonimo, realizzato su un progetto di Damon Albarn, leader dei BLUR e mente dei GORILLAZ, frutto dell'incontro con il grande Afel Bocoum (il piu grande musicista del Mali insieme a Ali Farka Toure) e Toumani Diabatè durante una missione di beneficenza in Mali.

Icona del brit-pop, "deus ex machina" di uno dei progetti musicali più trendy degli ultimi due anni (Gorillaz), Damon Albarn ha impresso il suo marchio su un esperimento di fusione tra musica tradizionale del Mali e tendenze occidentali più attuali. Insomma una mediazione ben costruita per un lavoro assolutamente lontano dalle operazioni di recupero puramente filologico ad uso e consumo dei cultori di etno-music. Sul palco Afel Bocoum con il suo gruppo a suonare l'album MALI MUSIC. Ricordiamo che all'interno della Stazione Leopolda è allestita per tutta la durata della manifestazione una Rampa di Skate Acrobatico di ben 96 mq., messa a disposizione dallo sponsor Eastpack.

Sulla rampa si alternano fino a sabato notte, le dimostrazioni di alcuni atleti di livello nazionale, di altri non professionisti e di alcuni skaters locali. Le demo si terranno ad orari stabiliti 3 volte ogni sera e quando la rampa non è occupata dagli atleti, sarà a disposizione degli skaters che vorranno cimentarsi per la prima volta in questo tipo di struttura, sotto la supervisione dei professionisti che daranno loro consigli e suggerimenti. La manifestazione, apre tutti i giorni alle 18,00 ed è ad ingresso libero.

In evidenza