Roberto Benigni aderisce all'Associazione per l'Arno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2002 17:24
Roberto Benigni aderisce all'Associazione per l'Arno

Roberto Benigni ha inviato la propria adesione ufficiale all'Associazione per l'Arno. L'attore e regista ha risposto alla proposta presentatagli dal Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli, co-municando il "sostegno" e l'"adesione" all'associazione che sta per nascere.
Il Sindaco di Empoli aveva sottoposto a Roberto Benigni le finalità e le intenzioni dell'As-sociazione per l'Arno, il tipo di organizzazione e la data dell'Assemblea costitutiva.
Benigni non potrà essere presente all'Assemblea costitutiva che è in programma all'Audi-torium della Regione Toscana, in via Cavour 4, lunedì 4 novembre alle 14.30, "visti gli impegni legati al film Pinocchio", che l'assorbiranno nei prossimi mesi.
Lunedì, il Sindaco di Empoli proporrà all'assemblea di nominare Benigni socio fondatore onorario.
Tutto è pronto, ormai, per l'Assemblea costituiva, che lunedì vedrà riuniti istituzioni - i Comuni del corso del fiume, ma anche le Province e la Regione Toscana -, associazioni e tutti gli altri soggetti sociali ed economici interessati.


Per la Regione Toscana, sarà presente l'assessore all'ambiente Tommaso Franci, che è stato tra i primi a dare la propria convinta adesione alla proposta e ha legato all'Associazione che sta per nascere il progetto di costruzione di percorsi ciclabili lungo tutto il corso del fiume. Nel cor-so dell'assemblea, sarà proiettato il breve film documentario "La Toscana: lungo il fiume", che è stato presentato dallo stesso Franci, al World Summit di Johannesburg, dove è stato proiettato nella versione inglese, con il titolo "The silver river".


L'assemblea sarà aperta, dalla relazione introduttiva di Vittorio Bugli, dall'intervento dell'assessore regionale Franci e dalla proiezione del film documentario, quindi si aprirà la discussione sullo Statuto per arrivare alla sua definitiva stesura. Saranno definiti gli aspetti pratici (individuazione della sede, struttura dell'associazione, ecc) e il programma di costituzione dell'Associazione e di avvio dell'attività.

In evidenza