Dal 26 ottobre al 17 novembre Siena sarà la capitale europea del cortometraggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2002 16:15
Dal 26 ottobre al 17 novembre Siena sarà la capitale europea del cortometraggio

Con l¹inaugurazione del premio d¹arte contemporanea Immaginativa 10x10x10 si apre ufficialmente a Siena l¹XI edizione del Video Festival Internazionale di Visionaria. Mostre, dibattiti, musica, workshop formativi e tanti video: ecco la miscela esplosiva di questa edizione di Visionaria. Come ogni anno il ³corto² sarà il protagonista indiscusso della manifestazione anche se quella che sta per prendere il via sarà un¹edizione all¹insegna delle novità e degli appuntamenti che si susseguiranno senza sosta dal 26 ottobre al 17 novembre.

Il premio d¹arte contemporanea Immaginativa 10x10x10, curato dall¹Associazione Didee, aprirà sabato 26 ottobre alle ore 18,00 la lunga kermesse culturale. Fino al 9 novembre presso i Magazzini del Sale del Palazzo Pubblico. Dopo il successo della scorsa edizione l¹iniziativa è stata riproposta con una giuria qualificata composta da critici d¹arte e artisti affermati che assegnerà i premi. Dal 4 al 9 novembre, invece, al Teatro dei Rozzi, ingresso gratuito, le premiazioni e le proiezioni dei video in concorso scelti da una giuria composta da personaggi di altissimo spessore del panorama cinematografico italiano: oltre a Alessandro Benvenuti, Presidente di Visionaria, Gerardo d¹Andrea, Presidente della Giuria, l¹attore Andrea Buscemi, l¹artista Pino Modica, la redattrice di Cooming Soon Mariolina Simone, la montaggista Carla Simoncelli, il Presidente della Mediateca Regionale Toscana Ugo di Tullio, il docente di cinema Sergio Micheli e il regista francese specializzato in documentari d¹arte Didier Boussy-Oulianoff.

La proiezione delle altre rassegne sarà effettuata dal 27 ottobre al 9 novembre al Palazzo delle Papesse: tra i video presenti alcuni festival europei, retrospettive di artisti italiani, documentari d¹arte italiani e stranieri e videoarte.
Dal 31 Ottobre al 17 Novembre al Santa Maria della Scala un¹eccezionale ed esclusiva mostra internazionale di Fotografia Stenopeica ³Senza obiettivo², la prima in Italia, realizzata in collaborazione con l¹Istituzione del Santa Maria della Scala partner di Visionaria e dedicata ad un aspetto molto particolare della ricerca fotografica, quello cioè che realizza immagini attraverso l¹uso di camere oscure nelle quali è praticato un foro piccolissimo.

30 Artisti di tutto il mondo saranno presenti con le loro opere e con le loro ³macchine fotografiche. Giovanni Veronesi, con il suo workshop itinerante Movie on the road sarà a Siena dal 6 al 9 Novembre al Teatro del Costone, per formare attori, sceneggiatori e registi. Dal 28 ottobre al 9 novembre al Palazzo delle Papesse prenderà il via il corso di Formazione di computer animazione 3D. Ma in questa edizione 2002 di Visionaria ci sarà spazio anche per il confronto e la musica. L¹8 novembre al Teatro dei Rozzi il Convegno sull¹attualità del video reportage giornalistico e sul documentario, mentre la giornata conclusiva del Festival, il 10 novembre, sarà l¹occasione per promuovere una rete di cooperazione tra sei festival di carattere internazionale.

Saranno, infatti, presenti ad una tavola rotonda i direttori artistici del festival di Lille, Francia, delle Canarie, Spagna, di Brno, Repubblica Ceca, di Atene, Grecia e di Avanca, Portogallo, oltre che di Visionaria che ha promosso l¹iniziativa. Il jazz sarà invece il protagonista al Teatro dei Rozzi il 5 novembre. I 42 elementi della Millennium Bug Orchestra, in collaborazione con Siena Jazz, si esibiranno in concerto con un omaggio a Oliver Nelson. Un evento unico, primo in Europa, per celebrare il quale saranno editati un libro e un CD.

³ Con questa undicesima edizione Visionaria assume un carattere e un rilievo internazionale ­ ha commentato il presidente dell¹Associazione Visionaria Duccio Barlucchi ­ con il nostro lavoro siamo riusciti a conseguire una triplice finalità. Quella di produrre un laboratorio formativo per giovani artisti, quello di offrire al pubblico un prodotto culturale di grande spessore e infine quello di lasciare una testimonianza di archivio cui attingere, tramite i nostri cataloghi, su quanto di promettente esiste sul panorama cinematografico italiano e internazionale.²

In evidenza