Assessorato alla Cultura, Associazione S. Pertini e Fondazione F. Turati: convegno sulla cultura delle riforme fra Ottocento e Novecento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2002 16:12
Assessorato alla Cultura, Associazione S. Pertini e Fondazione F. Turati: convegno sulla cultura delle riforme fra Ottocento e Novecento

La Fondazione Sandro Pertini ha presentato oggi le sue iniziative tra le quali spicca il Convegno di studi che si svolgerà il 24 e 25 Ottobre sul tema "La cultura delle riforme tra Otto e Novecento". Due i giorni e due le sedi del Convegno. Giovedì prossimo la nuova Sala di Palazzo Coppi in via M. Buonarroti, 13 e Venerdì la Sala Verde di Palazzo Incontri in via dei Pucci, 1. Parteciperanno al Convegno, l'Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Simone Siliani, l'Assessore alla Cultura della Regione Toscana Mariella Zoppi, il Presidente dell'Associazione Nazionale Sandro Pertini Professore Stefano Caretti, il Presidente della Fondazione Filippo Turati Professore Maurizio Degl'Innocenti e docenti universitari delle Facoltà di Firenze, Siena, Roma, Milano, Napoli, Padova e Urbino.

"Il Convegno inaugura anche formalmente la nuova sede dell'Associazione Sandro Pertini e della Fondazione Filippo Turati in Palazzo Coppi messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale - ha commentato l'Assessore alla Cultura Simone Siliani -. Un fatto importante, poiché trovare casa a queste due istituzioni che si occupano della cultura storico, politico ed amministrativa del secolo scorso in un luogo dove hanno sede tutte le associazioni combattentistiche che si sono impegnate nella lotta di liberazione dal nazi-fascismo, ha assicurato a questa città una presenza culturale di grande rilievo.

Il Convegno farà il punto sul riformismo nel governo della città fra Ottocento e Novecento evidenziando il ruolo di esperti, di politici, di esponenti scientifici, tecnici, artistici e non solo per i quali Firenze può a buon titolo fregiarsi di essere una delle capitali italiane. Particolarmente importante è il museo virtuale che consente a tanti cittadini di poter vedere il patrimonio che Sandro Pertini ha depositato nella nostra città". Il Presidente Stefano Caretti ha ringraziato l'Amministrazione per aver messo a disposizione la nuova Sala.

"Numerosa la produzione libraria e letteraria dedicata a Sandro Pertini, l'archivio, il museo che è uno spazio vivo, aperto, soprattutto per i giovani che non hanno avuto la possibilità di conoscere l'ex Presidente della Repubblica. Molto visitato è il nostro sito Internet anche da Paesi lontani come la Lettonia e la Mongolia". Il Presidente Maurizio Degl'Innocenti ha sottolineato l'importanza della Fondazione da lui presieduta "che raccoglie 65.000 volumi e fornisce quindi un contributo non indifferente.

Il Convegno inaugura la nuova sede con un'iniziativa scientifica di grande rilievo che analizza i molti e significativi cambiamenti fra l'Ottocento ed il Novecento avvenuti in Italia. Il Convegno ha un forte sapore di attualità; Firenze è una delle capitali della cultura, delle riviste letterarie ma molti sono i saperi che convivono in armonia". L'Associazione Culturale Nazionale "Sandro Pertini" è stata costituita il 20 giugno 1995 a Firenze ed ha lo scopo di promuovere ed attuare tutte quelle iniziative di carattere culturale che servono a testimoniare l'attualità e l'universalità dei valori della libertà, della democrazia, del rispetto delle persone e della solidarietà, ai quali rimase fedele Sandro Pertini.

Raccoglie e conserva il patrimonio librario, fotografico e archivistico, nonché i cimeli e le testimonianze, materiali e non, relative alla vita e all'opera dell'ex Presidente della Repubblica da destinare alla costituzione di un museo, di un centro espositivo e di un'apposita fondazione che porti il suo nome. Inoltre, essa promuove e organizza nel campo degli studi storici ricerche, convegni, seminari, incontri, dibattiti, esposizioni e altre iniziative di carattere culturale sia a livello nazionale che internazionale, anche in collaborazione con altri Enti ed Istituti; promuove iniziative editoriali e favorisce l'attività di divulgazione scientifica.

L'Associazione Sandro Pertini svolge le sue attività in sinergia con la Fondazione di Studi Storici "Filippo Turati" che al momento della sua costituzione, nel 1985, fu presieduta da Sandro Pertini fino alla sua scomparsa.

In evidenza