Teatro Studio di Scandicci: "Predicazioni" di e con Marcello Jori, mise en espace di Felice Cappa, giovedì 17 ottobre alle ore 21,15

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2002 15:35
Teatro Studio di Scandicci:

Il Teatro Studio inaugura la nuova stagione teatrale 2002-2003 “Ai confini della realtà” aprendo le sue porte a tutti con un’anteprima realizzata in esclusiva per l’occasione. Una serata a ingresso gratuito per festeggiare e brindare al preludio di un cartellone eclettico, ricco di eventi da non perdere (molte le prime nazionali e moltissime le produzioni del Teatro) che corrono sul filo di tradizione e sperimentazione.
L’ultimo lavoro di Marcello Jori si intitola Predicazioni, e rappresenta il punto di arrivo di una ricerca ventennale condotta all’insegna dell’eclettismo.
Jori, all’inseguimento dello stupore, guarda all’arte come generatore di emozioni forti e, per provocarle, non rinuncia all’uso della pittura, della scrittura e oggi, dello spazio teatrale.
Le Predicazioni, presentate per la prima volta nel maggio di quest’anno alla galleria Emi Fontana di Milano, sono letture di libri che l’artista stesso scrive e illustra a mano in copia unica.

I racconti si presentano nella veste antica e preziosa di un manoscritto medievale per contenere l’attualità di un ritmo narrativo cinematografico.
Durante la lettura-spettacolo, le figure di “artisti mito” come Picasso, Gauguin, Church, Schifano prendono vita e si incontrano con la propria opera per dare forma al miracolo della creazione di un nuovo mondo. Jori dimostra, in una serie di episodi estremi come la grande arte sia sempre il frutto dell’incontro fra una vita esemplare, un’esistenza originale e un’opera altrettanto sorprendente.

Mai solo degustazione estetica ma sempre, anche rivoluzione esistenziale.
Al teatro di Scandicci, durante la lettura di Jori in veste di medium, sarà possibile assistere alla resurrezione di grandi personaggi dell’arte e alla reincarnazione degli artisti nella loro opera. Il risultato, sarà il prodigio di una combustione in diretta. Il segreto della grande arte che si svela davanti al pubblico.
La mise en éspace verrà presentata anche in matinée (ore 10) per le scuole.
Marcello Jori
Fra i protagonisti della scena artistica italiana, partecipa a mostre di rilevanza internazionale che ormai costituiscono la storia degli anni 8O.

Fin dall’inizio della sua attività, persegue un progetto di arte totale che oggi lo porta a rivestire una posizione di grande attualità nella definizione dell’eclettismo di fine secolo. Sempre negli anni ottanta inizia la produzione di storie a fumetti che lo portano ad essere uno dei fondatori del "nuovo fumetto italiano". Pubblica in Italia per Linus e Frigidaire, in Francia per Albin Michel su “l'Echo des Savanes”. Collabora anche con la rivista Vogue e Vanity (Conde Nast). Dal I992 al 1998 pubblica in esclusiva per la casa editrice giapponese Kodansha.

Nel I996, complice Oreste del Buono, pubblica il primo libro come scrittore per la casa editrice Baldini e Castoldi: "Il Giornalino di Gigi Tempesta". pubblicato anche da Elemond per le scuole medie. Sempre nel I996 pubblica il libro "La Città Meravigliosa degli artisti straordinari" insieme a Stefano Benni e Alessandro Mendini. (edizioni Charta) seguito da una mostra personale al Palazzo comunale di Siena.
Nel I996 realizza per Vasco Rossi la scenografia di "Rock sotto l'assedio" concerto tenuto nel mese di luglio allo stadio San Siro di Milano.

Nel mese di marzo 2OOO, esce per Mondadori il romanzo “Nonna Picassa”. Nel maggio 2002, alla galleria Emi Fontana, presenta per la prima volta: “le Predicazioni”. Si tratta di libri scritti e illustrati a mano in copia unica, che l’artista legge in presenza del pubblico. A Scandicci, Jori esordisce con la versione teatrale curata per l’occasione da Felice Cappa.

Collegamenti
In evidenza