Campiglia presenta la stagione teatrale 2002 – 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2002 23:08
Campiglia presenta la stagione teatrale 2002 – 2003

“Una collaborazione armonica fra comuni e istituzioni – commenta Simonetta Pecini, presidente della Fondazione Toscana Spettacolo - danno come risultato una proposta teatrale come questa che presentiamo per la stagione 2002 –2003 del Teatro dei Concordi, variegata e di elevato livello qualitativo”.
L’associazione culturale Nuovo Teatro dell’Aglio, in collaborazione con il Comune di Campiglia Marittima e la Fondazione Toscana Spettacolo, hanno presentato, in conferenza stampa, il cartellone del Teatro Concordi di Campiglia Marittima per la Stagione Teatrale 2002 – 2003.

Il cartellone porta la firma della Fondazione Toscana Spettacolo, è inserito nel progetto Portofranco - Incroci (Testimoni dei mondi), fa parte del programma di Sipario Aperto della Provincia di Livorno ed ha ottenuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.
Alla presentazione hanno partecipato, oltre al presidente della Fondazione Toscana Spettacolo Simonetta Pecini, l’assessore alla Cultura del Comune di Campiglia Marittima, Angiolo Fedeli, i rappresentanti del Nuovo Teatro dell’Aglio Maurizio Canovaro presidente e Roberta Gori responsabile organizzativa.
Gli spettacoli proposti per questa stagione sono molto variati, dal più brillante teatro contemporaneo ai testi più classici del panorama teatrale attuale, sia in forma di commedia sia in forma di dramma sperimentando talvolta, modi espressivi di comunicazione teatrale sia attraverso la musica che attraverso inserti cinematografici.

“La selezione degli spettacoli – annuncia il presidente del Teatro dell’Aglio, Maurizio Canovaro- è avvenuta in modo corale tra la nostra associazione e la Fondazione Toscana Spettacolo. Il consiglio d’amministrazione del Teatro Concordi, che rappresenta in se, per le sue caratteristiche, un campione di varie tipologie di spettatori, seleziona le proposte aggiungendo a quelle che arrivano al teatro, da FTS o d’altre strutture, quelle ritenute più aderenti alle aspettative del nostro pubblico".
"Una stagione che ci convince sia per il cartellone - commenta Angiolo Fedeli - sia per i tanti e importanti soggetti istituzionali coinvolti nella sua definizione e nel portare avanti l'attività del nostro teatro che si conferma luogo di scambio culturale del territorio ed oltre".

"La nostra sfida - ha detto inoltre l'assessore Pioli - è quella di creare un'occasione culturale di qualità per i cittadini".
Ed ecco la stagione: la Prima è in calendario il 27 novembre con l’opera “Buenos Aires non finisce mai” con Ottavia Piccolo. Nel mese di dicembre, la compagnia “Le parole Le cose” porrà in scena la famosa opera di Oscar Wilde “Il Fantasma di Canterville” riadattata e diretta da Ugo Chiti, interpretata dalla brillante Lucia Poli.
Gennaio offrirà due spettacoli, il primo, sarà “Odissea” secondo l’adattamento e regia di Maria Grazia Cipriani rappresentato dal Teatro del Carretto in collaborazione con il Teatro del Giglio.

Il secondo, coinvolgerà il Teatro Moderno e il teatro Artigiano nell’opera di Ben Hecht e Charles Mac Arthur “Prima Pagina” nella regia di Silvio Giordani con Nino Castelnuovo e Pietro Longhi.
Nel mese di Febbraio il Teatro Concordi ospiterà “L’ultimo suonatore” liberamente tratta dall'opera originale Tingel Tangel, di Karl Valentin, in scena Banda Osiris e Eugenio Allegri.
In Marzo due grandi autori della letteratura universale, la prima “L’Epilogo da La morsa – Sogno ma forse no” di Luigi Pirandello, coproduzione dell’associazione Creatio / Armunia e Teatro dell’Aglio per la regia di Alessio Pizzech.

Poi l’opera più famosa di Albert Camus “Lo straniero” con Marco Baliani, regia di Maria Maglietta e inserti cinematografici di Mario Martone.
La stagione Teatrale 2002 –2003 del Teatro Concordi di Campiglia Marittima si concluderà nel mese di aprile con due spettacoli. Con l'interpretazione e la regia di Lando Buzzanca, andrà in scena il 6 aprile “La zia di Carlo” di Brandon Thomas. Tre repliche in aprile per la nuova produzione del Teatro dell’Aglio che, con la regia di Gianluca Orlandini si cimenta nell'opera di Enrik Ibsen “La donna del mare”.
Per gli appassionati del teatro, la biglietteria del Concordi ha previsto, come l’anno scorso, tre linee d’abbonamenti.

Entrambe includono sei rappresentazioni, la linea "A" comprende Buenos Aires non finisce mai, Odissea, L’ultimo suonatore, L’Epilogo, La zia di Carlo e La donna del mare, la "B" Il Fantasma di Canterville, Odissea, Prima Pagina, L’epilogo, Lo Straniero e La donna del mare. La linea "C" offre la possibilità di partecipare a tutti gli spettacoli.
I prezzi sono davvero speciali per gli appassionati che scelgono l'abbonamento, ma rimangono contenuti anche i costi dei singoli biglietti.

Sono previste inoltre le riduzioni di rito per le varie categorie.

In evidenza