Oggi a Festambiente il presidente nazionale di Legambiente, Ermete Realacci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 agosto 2002 10:43
Oggi a Festambiente il presidente nazionale di Legambiente, Ermete Realacci

Una giornata che prevede già al mattino la premiazione delle Vele Blu di Legambiente: l’ambito riconoscimento che promuove le migliori località balneari della penisola e che quest’anno premia il comune di Castiglione della Pescaia con cinque vele insieme a poche altri paesi della costa italiana. Ma non sono da meno gli altri comuni della provincia di Grosseto che si affacciano sul Tirreno che pure saranno insigniti delle Vele. Tutti i risultati saranno presentati al Museo di Vetulonia alle ore 11.30 in un incontro dal titolo Dove il Mediterraneo è più blu: Premiazione delle Vele di Legambiente e presentazione del progetto “Dune”.

Coordina: Ermete Realacci, Presidente Nazionale Legambiente. Partecipano: Monica Faenzi, Sindaco di Castiglione della Pescaia, Alessandro Antichi, Sindaco di Grosseto, Marco Visconti, Sindaco di Monte Argentario, Gastone Franci, Sindaco di Capalbio, Giacomo Landini, Sindaco di Isola del Giglio, Emilio Bonifazi, Sindaco di Follonica, Anna Rita Bramerini, Assessore all’Ambiente Provincia di Grosseto. A Rispescia si aprono i battenti alle 18.30 con le attività per i bambini ma anche con le terapie naturali, gli stand espositivi, le mostre, gli artisti di strada e tutte le iniziative previste nel “mondo diverso e possibile” che si può incontrare ogni giorno nella città ecologica di Festambiente.
Alle 19.00 ancora Realacci protagonista con un’altra importante campagna di Legambiente che si lega ad un tema di scottante attualità come quello dell’autostrada in Maremma.

“Piccola Grande Italia, valorizzare i piccoli comuni del paese e fermare l’autostrada della Maremma” . Su questi temi Ermete Realacci e Maurizio Costanzo, ospite fisso della manifestazione, incontreranno il pubblico ed i sindaci dei Piccoli Comuni d’Italia. Piccola Grande Italia è infatti una iniziativa che tende alla valorizzazione ed alla rinascita dei piccoli centri che secondo uno studio di Legambiente sono a rischio “estinzione”. A conclusione una degustazione di prodotti tipici offerti dai piccoli comuni.

Proprio nella gastronomia infatti Legambiente riconosce quel valore aggiunto da salvaguardare e tutelare, quell’elemento caratteristico che denota la peculiarità di un territorio.
Altre degustazioni sono poi in programma all’Officina dei Sapori in collaborazione con la Regione Toscana.
Per il Clorofilla Film Festival alle 21.15 proiezione del corto Tipperary di Lisa Pancrazi e a seguire Tornando a casa di Vincenzo Marra, la storia di un gruppo di pescatori che quotidianamente sconfina nel mare tunisino per ritirare le reti cariche di pesci.

Letture e letture al teatro dei bambini. Fabio Comana legge infatti alle 21.30 “Gli sporcelli” di Roald Dahl. Ma Festambiente si sposta anche di sera e arriva fino a Follonica dove alle 22.00 è previsto lo spettacolo “@Parade” dell’Oblò dell’Oblio. Dopo l’apertura la compagnia di artisti di strada torna a Festambiente per gli appuntamenti oltre confine. E la chiusura riserva un ritorno graditissimo. I Nomadi di Beppe Carletti, dopo due anni tornano sul palco di Festambiente con i grandi successi accompagnati da pezzi dell’ultimo anno in vetta alle classifiche da molte settimane.
Tra gli appuntamenti fissi della manifestazione particolare attenzione alla città dei bambini realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.

Laboratori, giochi, ludoteca per i bambini di tutte le età: dalla PANCIA DELLA BALENA per i piccolissimi, alla TANA DEL PESCE SPADA e DEL PESCE MARTELLO per i più grandicelli ed infine il GIARDINO MUSICALE dove la creatività di tutti viene messa alla prova. Numerosi spettacoli anche con Teatrambiente e con le pitture sul viso di Atelier Fantastico.
A colorare la festa, con balli e performances di strada arrivano ogni giorno gli spettacoli “on the road”. L’ecologia e l’arte di strada si incontrano in un contesto in cui lo spettacolo diventa intrattenimento culturale e veicolo di messaggi ecologisti.

Provenienti da tutta Italia, le compagnie si alternano tra pantomime, musica e teatro in un viaggio tra suoni e colori. INFO: 0564-48771.

Collegamenti
In evidenza