Un brindisi alle stelle cadenti, nella notte di San Lorenzo in collina a Carmignano
e all'osservatorio astronomico in Galceti tutti gli occhi sul telescopio per osservare le stelle cadenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2002 17:24
Un brindisi alle stelle cadenti, nella notte di San Lorenzo in collina a Carmignano<BR>e all'osservatorio astronomico in Galceti tutti gli occhi sul telescopio per osservare le stelle cadenti

E per gli orecchi più fini anche un sottofondo di musica jazz. Nella suggestiva e maestosa antica Rocca medievale, che sovrasta tutt'oggi il borgo di meno di duemila anime del capoluogo di questo piccolo comune della provincia di Prato, si celebrerà difatti sabato 10 Agosto "Calici di Stelle", la grande festa in contemporanea in tutta Europa a cui un pò tutte le città del vino aderiscono. E Carmignano, la più piccola Docg d'Italia e la quarta in ordine di tempo istituita nel 1990 in Toscana, è una di queste.

L'evento è stato fortissimamente voluto anche quest'anno dalla locale Pro Loco e dall'amministrazione comunale (assieme al Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano).
Nel corso della serata, che prenderà le mosse attorno alle 21.30, si potranno così assaggiare il corposo ed elegante "Carmignano rosso DOCG" (prodotto principe di queste colline), il più giovane "Barco reale" DOC, che ricorda nel nome la grande riserva di caccia che i Medici vollero erigere da queste parti, ed il fresco Vin Ruspo DOC.

Assieme al vino si potranno gustare stuzzichini con salame toscano, finocchiona ed altri affettati ed una fetta di pane condito con l'olio naturalmente di Carmignano. Nè mancherà occasione, durante la degustazione che avverrà nel giardino interno e più sommitale (di fronte a quella torre campanaria che un tempo non troppo lontano scandiva con i suoi rintocchi la vita nelle campagne circostanti), di raccontare la storia di questo bastione millenario - o almeno quel che resta - oggetto tra il 1100 ed il 1300 di guerre e ripetute conquiste tra fiorentini, pistoiesi ed anche pratesi, in virtù della sua posizione dominante sulla piana tra Firenze, Prato e Pistoia che ne fa oggi un luogo altrettanto suggestivo, evocatore e poetico.

In sottofondo, a rendere la serata ancora più piacevole, un concerto di musica jazz con i "One Nite Stand".
Ma è la notte di S.Lorenzo. E non poteva così mancare l'osservazione del cielo e delle stelle cadenti con un telescopio ed un astrofilo che dalla "culla", luogo della Rocca un tempo riservata alle vedette, illustrerà astri, costellazioni e i mari e le valli della luna, il 10 Agosto ben visibile. Tutt'attorno uno spendido giardino di olivi. L'anno scorso (ed anche quello prima) il successo non è mancato.
L'ingresso alla manifestazione costa 8 euro ed oltre alla degustazione è compreso un calice in cristallo serigrafato con il logo delle Strade del Vino di Carmignano ed un simpatico sacchetto di stoffa a tracolla per portarlo.
Alla rocca si può arrivare in auto.

E' comunque preferibile (ed anche più suggestivo) lasciare la vettura nella parte bassa del paese ed incamminarsi su per uno dei tanti percorsi pedonali che vi accedono. Le indicazioni non mancheranno.
Per Informazioni e prenotazioni:
Pro Loco di Carmignano
dal martedì alla domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18
Tel. 055-8712468
E-mail: proloco.carmignano@po-net.prato.it

Sabato 10 Agosto alle ore 21.30, presso l'osservatorio astronomico in Galceti, tutti gli occhi sul telescopio per osservare le stelle cadenti nella notte di S.Lorenzo.
In collaborazione con l’Associazione Astronomica Quasar, il Centro di Scienze Naturali di Galceti organizza una serata all’Osservatorio Astronomico.
Durante la serata gli esperti illustreranno il fenomeno delle” lacrime di S.

Lorenzo”, il cielo d’agosto, le costellazioni, e tante altre informazioni astronomiche per essere più vicini anche “al cielo”.
Il Centro è una fondazione del Comune di Prato, una struttura polivalente ed un punto di aggregazione sociale che svolge numerosi studi, ricerche ed attività operative in difesa dell'ambiente.
Comprende anche un museo di scienze naturali ed un parco ambientale con animali in libertà.

In evidenza