Calici di stelle a Campiglia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2002 16:58
Calici di stelle a Campiglia

A Campiglia "Calici di stelle" il 10 agosto si dipanerà tra degustazione di ottimi vini locali e osservazione delle stelle. Grazie alla collaborazione oramai consolidata tra l'Enoteca Pubblica di Palazzo Pretorio - Centro di Informazione Strada del Vino Costa degli Etruschi e l'associazione Astrofili di Piombino, per chi sceglierà di dedicare la notte di San Lorenzo a questo suggestivo abbinamento, tempo permettendo, le aspettative sono davvero accattivanti. L'iniziativa oltre a legarsi ai Calici di Stelle promossi dall'associazione nazionale delle Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino, è anche una sorta di gemellaggio con altri paesi europei, in particolare la Francia con "La nuit des etolile" che in contemporanea si uniscono puntando i telescopi in cerca di stelle cadenti e costellazioni particolarmente luminose di mezz'agosto.


A Palazzo Pretorio potranno essere acquistati i bicchieri serigrafati per la degustazione che si terrà nella piazzetta adiacente al Palazzo Pretorio: vini tipici bianchi e rossi e assaggi di prodotti tipici toscani.
L'enoteca Rogantino, in via Roma, proporrà invece la degustazione degli oli dei produttori di Campiglia, mentre il bed& brekfast Tos'Camere si occuperà sulle sue splendide terrazze coltivate (dove saranno piazzati i telescopi) della degustazione dei passiti e degli aleatici abbinati a schiaccia Campigliese.
Sul percorso che conduce dal Palazzo Pretorio al Tos' Camere gli enoturisti saranno piacevolmente intrattenuti dalla musica di violino e flauto.
I vini in degustazione all'Enoteca di Campiglia, per la serata saranno quelli di Campiglia e San Vincenzo.

Il Movimento del turismo del vino ha proposto ai produttori di tenere le cantine aperte per la sera del 10 agosto (una specie di "cantine aperte"), ha aderito l'Azienda Agricola San Michele di San Vincenzo.

In evidenza