A Villa Demidoff domenica concerto speciale del trio Kubelik
Week end al Parco di Pratolino: arrivano i clown da Potenza e dal Ghana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2002 18:09
A Villa Demidoff domenica concerto speciale del trio Kubelik<BR>Week end al Parco di Pratolino: arrivano i clown da Potenza e dal Ghana

19 luglio 2002– Nell’ambito delle manifestazioni culturali che si svolgono nei mesi estivi al Parco Mediceo di Pratolino – Villa Demidoff, a Vaglia, su iniziativa della Provincia di Firenze e dell’Istituzione Parco Mediceo di Pratolino domenica 21 Luglio alle ore 19, nel Salone della Paggeria (già Salone delle Feste) si svolgerà un concerto straordinario organizzato dall’ ‘Associazione Musica Ricercata’ con il trio Kubelik di Praga e la partecipazione di Michael Stuve alla viola.

Questa ensemble, che si è esibita in prestigiosi teatri di Bruxelles, Parigi, Berna, Basilea, Lussemburgo, Istanbul, Amman, Beirut e di altre importanti città, riscuotendo sempre grandissimo successo, avrà in programma il Notturno in mi maggiore op. 148 di Franz Schubert, il trio per violino, violoncello e pianoforte in sol minore op. 26 e il quartetto per violino, viola, violoncello e pianoforte in mi bem. maggiore, op. 87 di Antonin Dvorak.
Coloro che desiderano assistere al concerto potranno ritirare domenica l’invito gratuito e il programma presso l’ingresso B del Parco di Pratolino, a partire dalle ore 10.

Nell’ambito di ‘Tempo di Pratolino’ sabato 20 luglio alle ore 17.30 la ‘Teca dell’immaginario’ di Potenza presenta lo spettacolo ‘Il fantastico circo del clown Gionni’, clownerie e giochi comici.

Domenica 21, invece, alla stessa ora, è di scena l’associazione culturale ‘Fermenti vivi’ con lo spettacolo ‘African Clownshow’ del gruppo ‘Adesa’: acrobati, giocolieri, danzatori, clowns, mimi e musicisti del Ghana.
Tempo di Pratolino prevede in questa edizione 2002 due cartelloni distinti ed altrettanto ricchi, uno per concerti e spettacoli rivolti al pubblico degli adulti, un altro riservato ai bambini.
Oltre a sdoppiarsi “Tempo di Pratolino” registra un ulteriore salto di qualità, con proposte di assoluto valore che ne fanno una rassegna di alto livello nell’estate fiorentina.

Anzi per la prima volta Tempo di Pratolino è stato inserito nel programma generale dell’Estate Fiorentina.
Il programma della domenica è volutamente molto vario, si rivolge a tutte le fasce d’età e soddisfa i diversi interessi dei visitatori del parco. Troviamo così concerti di musica classica, etnica, gospel, jazz, spettacoli di danza, e quest’anno anche un certo numero di spettacoli di prosa.
Fra gli appuntamenti musicali più importanti il ballo nel prato il 28 luglio dei 30 artisti dell’Ensamble Di Volo & Bombardella; la nuova e divertente performance della Banda Osiris del 1° settembre; il concerto di musica cubana di Mya Fracassini del 22 settembre; i concerti di musica classica dell’Accademia San Felice e dell’Orchestra da Camera Fiorentina dell’8 e 15 settembre.
Per la prosa il cartellone è concentrato nel mese di ottobre con gli spettacoli di Marco Zannoni, il 6, Pupi & Fresedde il 20 e Bustric il 27.
Nel programma dei bambini, che si sviluppa per tutti i sabati di giugno, luglio e settembre, con appuntamenti fissi alle 17.30, burattini, pupazzi, teatro di figura e d’oggetti, narrazioni, giocolerie e clownerie, gioco con gonfiabili.

Alla fine di giugno saranno aperte anche due mostre: la prima si intitola “Arte come mestiere. Prima Biennale dell’istruzione artistica in Toscana” e presenta 350 opere di tutti gli istituti e accademie d’arte della regione esposte all’interno di sezioni tematiche. A chiusura della mostra sarà organizzato nel mese di ottobre un convegno nazionale sul progetto di riforma degli indirizzi artistici della scuola superiore. La seconda mostra è dedicata ad “Agricoltura e foreste nelle fotografie degli archivi Alinari e nelle collezioni fiorentine”.
L’orario del Parco mediceo di Pratolino è dalle 10 alle 20 nel giorni di giovedì, venerdì, sabato e festivi.
Il biglietto d’ingresso costa 2,58 Euro (ridotti 1,55 Euro per ragazzi fino a 14 anni e anziani).

Ingresso gratuito al venerdì per gli anziani con più di 65 anni e tutti i giorni per i residenti nel Comune di Vaglia.
Due i parcheggi disponibili agli ingressi del parco, entrambi gratuiti. Servizio ATAF con la linea 25A in partenza dalla Stazione di Santa Maria Novella e delle linee SITA e CAP.
Per informazioni: 055409427. 055409001, 055.2760419.

Collegamenti
In evidenza