Recital con la poesia di Montale 7 e 8 luglio nel giardino dell’Assessorato della Cultura di Firenze (Palazzo Vivarelli Colonna – Via Ghibellina 30)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2002 09:51
Recital con la poesia di Montale 7 e 8 luglio nel giardino dell’Assessorato della Cultura di Firenze (Palazzo Vivarelli Colonna – Via Ghibellina 30)

Alla rassegna della migliore poesia contemporanea, curata da Domenico De Martino, giunta alla quarta edizione e quest’anno intitolata: Un’estate qualunque, partecipano due delle voci più particolari del panorama attuale: il 7 luglio (ore 21.30) Massimiliano Chiamenti e Alessandro Fo, entrambi poeti e insieme studiosi affermati, l’uno del mondo romanzo e dantesco, l’altro del mondo classico. Chiamenti leggerà il suo poema in prosa Maximilien, mentre Fo leggerà dalla sua più recente raccolta Piccole poesie per banconote, ispirata al passaggio dalla Lira all’Euro, ma in realtà dedicata al prezioso esercizio della memoria.
Nella seconda serata (8 luglio, ore 21.30) Virginio Gazzolo, uno dei più acuti e straordinari attori italiani, da sempre intelligentemente dedito alla sperimentazione e all’approfondimento testuale anche della poesia, presenterà un suo affascinantissimo recital-percorso costruito attraverso le poesie e gli scritti in prosa del premio Nobel per la poesia (1975), in una serrata rielaborazione drammaturgica che niente altera del testo originale: Applauso a scena aperta per Eugenio Montale.

Alessandro Fo
Nato a Legnano l'8 febbraio 1955, ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: Otto febbraio (Milano, Scheiwiller 1995, vincitrice dei premi "Dessì", "Pisa" e "Minturnae" 1995); Bucoliche (al telescopio) (Cremona, editrice Una Cosa Rara 1996); Giorni di scuola (Città di Castello, Edimond 2000), Piccole poesie per banconote (Firenze, Polistampa, 2001).
Insegna letteratura latina all'Università di Siena: ha pubblicato, fra le altre cose, Il ritorno di Rutilio Namaziano (Einaudi 1992); ha collaborato con Luca Canali alla Antologia della poesia latina dei "Meridiani" Mondadori, 1993; e ha contribuito a La letteratura latina, storia letteraria e antropologia romana: Profilo e testi, a cura di Maurizio Bettini (La Nuova Italia, 1995).


Si è occupato anche di letteratura italiana contemporanea: ha pubblicato un'intervista a Vittorio Sereni; insieme a Antonio Pane e Claudio Vela ha curato edizioni di Antonio Pizzuto (Lezioni del maestro, Scheiwiller1990) e di varie opere di Angelo Maria Ripellino (I fatti di Praga, Scheiwiller 1988; Siate buffi.Cronache di teatro, circo e altre arti, Bulzoni 1989; Poesie1952-1978.Dalle raccolte e dagli inediti, Einaudi 1990).
Suoi lavori teatrali sono stati rappresentati dal Teatro della Tosse di Genova (Tristan, 1987), dal Teatro Libero di Palermo (Al Teatro d'Alvernia , 1989) e dal Teatro Franco Parenti di Milano (Cavalieri di re Arthur, 1989-92; Alla cerca del Graal, estate 1996 e 1998).


Massimiliano Chiamenti
Nato a Firenze, nel 1967. Filologo romanzo e dantista. Docente di letteratura italiana per i programmi italiani della New York University, della Syracuse University, della California State University. Collaboratore del Tesoro della lingua italiana delle Origini per l’Opera del Vocabolario del CNR. Membro della Dante Society of America. Medaglia della Società Dantesca Italiana per la Lectura Dantis sul Canto VII del Purgatorio (2001), Premio internazionale “Nicola Zingarelli” per Filologia e critica dantesca (1998), Premio di poesia "Città di Corciano" (attribuito da Edoardo Sanguineti; 1995).

Ha pubblicato, tra l’altro: Delidoz. Demo (CD) poesie su musica, Firenze, 2002; Maximilien [poema in prosa], Firenze, City Lights Italia, 20012; "La terza e ultima redazione del Comentum di Pietro Alighieri: tradizione del testo e criteri editoriali", in "Per correr miglior acque...". Bilanci e prospettive degli studi danteschi alle soglie del nuovo millennio, Roma, Salerno ed., 2001; "Dante & L[awrence] F[erlinghetti]?", in Per Domenico De Robertis. Studi offerti dagli allievi fiorentini Firenze, Le Lettere, 2000; e.

[Raccolta di poesie], Firenze, 2000 [alcune poesie anche in Nodo sottile, Fiesole, Cadmo, 2000]; Edizione elettronica di Petri Alagherii Comentum super Poema Comedie Dantis, in I commenti danteschi dei secoli XIV, XV e XVI, Roma, . Lexis, 1999 (CD-ROM), Attorno alla canzone trilingue 'Aï faux ris' finalmente recuperata a Dante, in “Dante Studies”, 116 (1998); Clerici Vagantes. Demo (Audiocassetta con poesie su musica), Firenze, 1995, Dante Alighieri traduttore, Firenze, Le Lettere, 1995.

In evidenza