Mercati esteri in aumento di oltre il 25% a metà percorso di Pitti Immagine Uomo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2002 11:23
Mercati esteri in aumento di oltre il 25% a metà percorso di Pitti Immagine Uomo

Il totale dei compratori esteri registra un + 27% rispetto alla stessa rilevazione di un anno fa (giugno 2001), mentre i compratori italiani registrano un leggero ma significativo aumento del 4% circa. La Germania aumenta di oltre il 30%, ancora più marcata è la crescita per Gran Bretagna, Olanda e Turchia. Su tassi di incremento del 20% circa viaggiano invece Giappone, Francia e Belgio. Gli Stati Uniti, nonostante il raffreddamento dei consumi a maggio, crescono di quasi il 10%.
I dati sono relativi a un po’ più di metà percorso e quindi vanno presi con la dovuta prudenza – il segno positivo dell’andamento è però molto solido.
Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, è tornato ieri sull’intervento di Urso, sottosegretario alle attività produttive, a proposito degli incentivi all’innovazione nel settore moda: “Per una fiera come Pitti Uomo, i cui espositori ogni volta fanno i salti mortali per presentare i campionari in tempo e con alti contenuti di qualità e di innovazione, i provvedimenti annunciati dal Governo rappresentano un messaggio molto importante.

Si è aperto un nuovo capitolo di sostegno alle imprese, riconoscendo che anche nella moda le imprese devono fare continui investimenti in ricerca per restare competitive e vincenti. Proprio per questo i fondi andranno aumentati in modo significativo e il prima possibile”.

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